Future Film Festival da fine del mondo


Il Future Film Festival non è solo film. La rassegna bolognese, in programma dal 27 marzo al 1° aprile, offre un ricco carnet di eventi, workshop e convegni che partono proprio dalla serata di apertura, con il concerto-performance di Bill Laswell. Un’esibizione da ‘fine del mondo’: il guru musicale e produttore newyorkese che da anni spazia tra jazz, rock, heavy metal, accompagnerà infatti con le sue musiche dal vivo un inedito ed esclusivo montaggio di immagini tratte dai film storici sulle catastrofi cinematografiche, firmato da Cristiano Travaglioli, pluripremiato montatore dei film di Paolo Sorrentino (This Must Be The Place, Il Divo).

 Sempre sul tema, il convegno: In balia delle onde (radio): la catastrofe mediatizzata – Vecchi e nuovi media a cent’anni dal Titanic.
Un particolare omaggio al Titanic, nell’anno in cui ricorre il centenario, attraverso una riflessione sul ruolo giocato dai media in relazione a grandi catastrofi di portata collettiva. Attraverso la voce di giornalisti ed esperti del settore, l’incontro indagherà le radici delle trasformazioni indotte dai media nel modo in cui viene elaborata la memoria collettiva delle grandi catastrofi dei nostri tempi. Sarà accompagnato da una rassegna sui film catastrofici.

 

FFFGreen: nuove pratiche per un futuro possibile riguarderà invece cinema, Apps, design, scienza e musica ad impatto zero e a chilometri zero, mentre il workshop: dietro le quinte di un cartone animato. Storie, sceneggiatura, personaggi insegnerà il percorso che porta alla realizzazione di un cartoon.

Da non perdere il 3D day La rivoluzione è ancora in atto, con la Pixar Animation come ospite speciale e una panoramica sul 3D stereoscopico al cinema e sulle prospettive future, con analisi della produzione di contenuti multimediali con finalità didattico-scientifiche.

 

Brazilian Motion Graphics è un convegno dedicato alla grafica animata in Brasile, con quattro società ospiti di Future Film Festival: Mtv Brasil, Molho, BEELD.motion e Lobo, senza dimenticare il Future Film Kids, che propone un programma intenso di laboratori e proiezioni per i più piccoli.

Molte le serate di musica, mostre, proiezioni, distribuite in giro per la città di Bologna durante la settimana del Festival, che costituiscono la sezione Future Film Festival OFF.

autore
12 Marzo 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti