‘Fumo di Londra’ di Alberto Sordi di nuovo in sala dopo 50 anni

L’opera prima dell'artista, da lui stesso interpretata nel 1966, sarà proiettata il 15 ottobre alla Casa del Cinema di Roma nella versione digitalizzata per celebrare il 50° della sua prima proiezione


Torna in sala Fumo di Londra, l’opera prima di Alberto Sordi da lui stesso interpretata nel 1966. Sabato 15 ottobre alle ore 16.30 alla Casa del Cinema di Roma il film sarà proiettato nella sua versione digitalizzata per celebrare il cinquantenario della sua prima proiezione pubblica.
L’omaggio organizzato nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, è stato fortemente voluto dalla Fondazione Museo Alberto Sordi, presieduta da Italo Ormanni e con la presidenza onoraria di Walter Veltroni, ideatore e promotore dell’iniziativa. La sua realizzazione è stata resa possibile grazie all’opera di preservazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, alla quale è stato conferito in deposito l’Archivio Sordi e che conserva l’unica copia conforme esistente del film, ed al lavoro di ripristino e rigenerazione operato dal laboratorio Augustus Color.

L’omaggio al Festa del Cinema di Roma anticipa il restauro di Fumo di Londra che è attualmente in corso e che mira al recupero del negativo originale del film durante il quale è emerso un piccolo giallo. Il confronto tra la copia positiva che sarà proiettata nel corso dalla manifestazione e il negativo conservato presso la Cineteca Nazionale ha di fatto messo in evidenza una discordanza che, si è scoperto, è dovuta ai continui interventi operati sul negativo stesso da Alberto Sordi nel corso del tempo e che presuppone all’esistenza di diverse versioni del film. Fortunatamente tutti i fotogrammi tagliati sono stati accuratamente conservati dalla Cineteca Nazionale ed oggi sono tornati nella disponibilità dei restauratori. Da qui si è partiti per il delicato lavoro di restauro che consisterà nel ricollocare al loro posto le sequenze rimosse durante i successivi ritocchi ricreando, con complessi modelli di calcolo, i fotogrammi andati distrutti a causa del taglio fisico operato direttamente sul negativo. La proiezione del film nella versione originale restaurata avverrà nel corso del 2017.

autore
14 Ottobre 2016

Roma 2016

Roma 2016

Alice nella città +15,3% di presenze rispetto al 2015

Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi

Roma 2016

2a edizione del MIA, aumento delle presenze

Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)

Roma 2016

Fondi Cinema: Luce Cinecittà nuovo gestore

In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi

Roma 2016

Benigni: “Un nuovo film di un’allegria sfrenata”

"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"


Ultimi aggiornamenti