‘Frente a Guernica’, l’ultima opera antibellicista di Gianikian e Ricci Lucchi

Yervant Gianikian porta sul grande schermo l’ultimo lavoro scritto insieme alla partner di sempre Angela Ricci Lucchi, il documentario Frente a Guernica (versione integrale)


VENEZIA – Sono passati cinque anni dalla scomparsa di Angela Ricci Lucchi. Fuori concorso alla 80ma Mostra del Cinema di Venezia, il suo partner – artistico e non solo – di una vita Yervant Gianikian porta sul grande schermo l’ultimo lavoro scritto insieme: il documentario Frente a Guernica (versione integrale). Si tratta, di fatto, di un film postumo realizzato per mantenere “la promessa fatta ad Angela, di continuare il nostro lavoro politico, artistico, storico, sulla violenza del Novecento”, l’ultima occasione per vedere riuniti i due registi, maestri del cinema sperimentale e d’avanguardia.

Frente a Guernica è un pregevole lavoro di archivio che ci porta indietro nel tempo con filmati d’epoca dal preziosissimo valore documentale. Partendo dalla ricostruzione del dopo guerra a Parigi, città che di colpo si è trovata brulicante di bambini, per arrivare in Austria, in Italia, in Giappone, in Manchuria. Un viaggio avanti e indietro nel tempo e nello spazio per oltre un ventennio, per ricostruire un’Europa e un mondo intero marchiata dalla follia nazifascista.

“È stato tremendo lavorare sulla guerra, mentre è in corso un’altra guerra. – dichiara Gianikian – Dalla fine del 2019 al 2023 si colloca la lavorazione del film Frente a Guernica (Versione integrale) girato con la nostra camera analitica sugli archivi filmici. Nove ore su materiali privati e pubblici. Il documentario tedesco UFA registra gli effetti del bombardamento sulla cittadina di Guernica, il 26 aprile 1937, compiuto dall’aviazione nazista e fascista italiana che scaricavano bombe sulla popolazione. Pablo Picasso, il 28 aprile del 1937, riceve la lettera d’incarico dal governo Repubblicano Spagnolo di un’opera per l’Expo Universale di Parigi. Il nostro è un film contro la follia nucleare, Picasso l’aveva prevista con Guernica”.

Buona parte del documentario è dedicato alla Spagna di Guernica, con quelle tre ore di bombardamento folle, che ha lasciato una striscia di morte e distruzione sulla popolazione civile, la Spagna rivoluzionaria in cui i bambini andavano nei campi a lavorare a pugno alzato, le donne in città a proteggere il loro futuro e gli uomini al fronte a combattere. Attorno a questo centro focale, troviamo innumerevoli momenti che illuminano lo schermo per la loro pulsante umanità, scene proiettate su una pellicola martoriata dal tempo che scorre lenta a pochissimi frame al secondo, in cui è impossibile non rispecchiarsi in quelle persone lontane quasi un secolo eppure così simili a noi. “L’umanità non dimenticherà i barbari fascisti” si profetizza nel documentario. Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi hanno ancora una volta dato il loro contributo in tal senso.

di Carlo D’Acquisto

autore
05 Settembre 2023

Venezia 80

play
Venezia 80

‘Adagio’. La salvezza di un mondo in rovina è affidata alle nuove generazioni

Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini

Venezia 80

‘Los angeles no tienen alas’ apre la Mostra di Cinema Iberoamericano

Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile

Venezia 80

FantaLeone 2023, i vincitori del fantasy game dedicato a Venezia 80

Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema

Venezia 80

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane”: Doc/It a Venezia

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra


Ultimi aggiornamenti