“Un sincero augurio a Giancarlo Giannini per il suo 80esimo compleanno. In questo giorno di festa, il mondo del cinema gli è grato per le intense e straordinarie interpretazioni che ha regalato al pubblico nel corso dell’intera carriera a fianco dei maestri della nostra cinematografia”.
Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel giorno della preziosa ricorrenza anagrafica di Giancarlo Giannini (nato a La Spezia, il 1 agosto del 1942) gli dedica un messaggio personale, e altrettanto pubblico: è un gesto di inchino a uno dei mostri sacri del cinema italiano, il cui talento ha saputo spesso sconfinare oltre la geografia nazionale.
È atteso il suo prossimo ruolo annunciato, quello del suocero di Corso Manni (l’attore Francesco Montanari), nella serie Sky dal titolo Il grande gioco, sul mondo ambiguo del calcio scommesse.
La mini serie debuttava il 19 dicembre 1964, in prima serata su Rai Uno: Lina Wertmüller firma la regia delle 8 puntate in bianco e nero, dall’originale letterario di Vamba. Il progetto per il piccolo schermo vanta costumi di Piero Tosi, e musiche di Luis Bacalov e Nino Rota
Il capolavoro con Gene Wilder è uscito il 15 dicembre 1974: mezzo secolo di follia e divertimento targato Mel Brooks
Il 14 dicembre 1984 usciva nelle sale un film destinato, molto tempo dopo, a diventare cult
Il 10 dicembre 1954 esplode il mito popolare di Alberto Sordi, l’Albertone nazionale. È la sera della prima di Un americano a Roma