Arriva nelle sale il 29 giugno, distribuito da Plumeria Film, Ninna Nanna opera prima di Dario Germani ed Enzo Russo che si confrontano con un tema già saccheggiato da altre pellicole e non facile da raccontare: la reazione psicologica di una madre alla nascita di un figlio, la cosiddetta depressione post parto.
Tema in parte annunciato fin dalla prima scena del film, girata tra i templi di Selinunte, che rievoca la vicenda di Efesto, figlio deforme di Era, divinità protettrice del parto e incarnazione dell’istinto materno. Era, madre prolifica e moglie più volte tradita da Zeus, rifiuterà Efesto appena nato buttandolo giù dall’Olimpo.
Siamo dunque fin dalle prime inquadrature nel cuore della vicenda che protagonista Anita (Francesca Inaudi) è una giovane che vive nella provincia siciliana, un’esperta e apprezzata enologa che cura le viti con istinto quasi materno. E’ una donna, amata e innamorata di Salvo (Fabrizio Ferracane) felice e pronta a divenire mamma. Almeno così crede, una volta dopo il parto. Anita sembra essere pronta a vivere la sua maternità con gioia. Gioia, come il nome di sua figlia.
Ma nella vita serena ed equilibrata di Anita, qualcosa s’incrina: ai suoi occhi quella bambina diventa solo un piccolo e ingrato “mostro”.
Nella testa di Anita, la piccola Gioia è una minaccia sia per la relazione con il suo tenero e premuroso compagno, sia per il suo amato lavoro. E soprattutto il contatto con la neonata riporta a galla un rapporto irrisolto con la madre egoista e anaffettiva. I segnali di un finale drammatico si addensano, Anita saprà cantare a Gioia quella ninna nanna sempre negata?Nel cast del film girato in Sicilia – tra Gibellina, Castelvetrano Selinunte e Tre Fontane – troviamo come interpreti anche Nino Frassica, Manuela Ventura, Maria Rosaria Omaggio, Guja Jelo, Salvatore Misticone, Massimiliano Buzzanca, Luca Lionello.
La colonna sonora di questo film indipendente è firmata da Francesco “Kekko” Silvestre (Modà). Produttore esecutivo di Ninna nanna, per Plumeria Film, è Tonino Abballe che ha diretto l’opera seconda Girotondo, uscita il 21 giugno.
In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution