Tra le novità di questa edizione, oltre alle proiezioni al Cinema La Compagnia e all’Institut Français, spicca l’inclusione del nuovo Teatro di Fiesole come location aggiuntiva. In totale, verranno presentati dodici film, molti dei quali in anteprima nazionale, accompagnati da attori e registi di fama internazionale. Tra questi, Vincent Lindon, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia con la Coppa Volpi, sarà ospite d’onore e presenterà il suo ultimo film Jouer avec le feu, insieme al cast.
Il festival si aprirà il 29 ottobre con Niki di Céline Sallette, un delicato biopic sulla vita e l’arte di Niki de Saint Phalle, presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard. Il film esplora il percorso creativo dell’artista e la sua relazione con lo scultore Jean Tinguely, offrendo uno sguardo intimo e profondo sulle sue lotte interiori.
Oltre alle proiezioni, France Odeon offrirà anche momenti di riflessione sui temi attuali che coinvolgono il mondo del cinema e dell’audiovisivo. In particolare, il 30 ottobre si terrà un convegno incentrato sull’Intelligenza Artificiale, dal titolo “Regole Naturali per Intelligenze Artificiali. Il diritto d’autore nell’uso dell’IA”, organizzato in collaborazione con la SIAE e la SACD. Il dibattito approfondirà le questioni etiche e legali legate all’uso dell’IA, mettendo a confronto esperti italiani e francesi.
Tra gli eventi da non perdere, il festival renderà omaggio ad Alain Delon con la proiezione del film La Piscine di Jacques Deray, interpretato da Delon e Romy Schneider, in programma il 2 novembre al nuovo Teatro di Fiesole. Inoltre, Tahar Ben Jelloun, scrittore e vincitore del Prix Goncourt, sarà tra i membri della giuria e incontrerà il pubblico per discutere di cinema e letteratura.
Anche quest’anno, il festival riserverà un’attenzione particolare ai giovani spettatori, grazie all’iniziativa “Prima fila #giovani“, che consentirà agli under 25 di avere posti riservati nelle prime due file del cinema per ogni proiezione. Inoltre, verrà riproposta “La Grande Visione”, un progetto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, che permetterà ai giovani artisti di creare opere ispirate ai film in programma, da esporre l’ultimo giorno del festival.
Infine, il 31 ottobre, presso il Cinema La Compagnia, sarà presentato il libro ‘Cinéma mon amour – Cento film francesi da amare’, un viaggio alla scoperta dei capolavori del cinema francese, accompagnato da un incontro con l’autore Ignazio Senatore.