FRANCA VALERI


“Sono felice e onorata di ricevere il premio Pasinetti. Un po’ mi sembra un rimprovero da parte del cinema perchè nella mia carriera di oltre 50 anni gli ho sempre preferito il teatro e la scrittura. Eppure oggi i film che ho interpretato, come Il segno di Venere di Dino Risi, continuano ad essere riproposti in televisione”.

clicca per vedere il video >>

Così l’attrice Franca Valeri ha ringraziato il Sindacato dei giornalisti cinematografici che, con l’adesione di Italia Cinema, ha voluto premiare “un’artista che per mezzo secolo la stampa e la critica hanno per lo più trascurato – come ha sottolineato Laura Delli Colli presidente del Sngc – Solo il Bergamo Film Meeting le ha dedicato una personale curata da Emanuela Martini, omaggio ai suoi primi 40 anni di attività”.
“La Valeri oltre che un grande talento comico è un’autrice di testi straordinari – ha affermato Marina Cicogna presidente di Italia Cinema – non è un caso che sia la sceneggiatrice oltre che la protagonista del nuovo film Il piano di sopra, diretto da Giorgio Ferrara. In Italia purtroppo ci si dimentica spesso di artisti come Franca Valeri perchè sono persone schive, mentre in altri paesi sarebbero considerate un mito nazionale”.
La premiazione è stata accompagnata un omaggio, realizzato da Mario Canale per Italia Cinema: Io, io, io… e gli altri, Franca Valeri, cinquant’anni di carriera, con immagini di film da lei interpretati e del backstage del film di Ferrara.
Il piano di sopra è un film comico con alcuni sprazzi di dramma, girato a Palazzo Farnese e con le ultime scene realizzate dallo scenografo Danilo Donati poco prima della sua scomparsa”, ha spiegato la Valeri che è stata poi festeggiata con una cena presso la villa “Italia Cinema on the beach”.

autore
02 Settembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti