Un Forum sulle esperienze formative nella FEDIC-Federazione Italiana dei Cineclub ed un Premio FEDIC alla creatività e libertà espressiva di un autore italiano, nonché una Menzione FEDIC-Il Giornale del Cibo a un film italiano che propone la scena più significativa legata al cibo e all’alimentazione. Sono due iniziative della FEDIC curate dal responsabile di Fedic Cinema nonchè critico e storico del cinema Paolo Micalizzi, alla Mostra di Venezia.
Ad aprire il Forum – previsto giovedì 6 settembre, ore 15/ 17, all’Hotel Excelsior, nello spazio Incontri Venice Production Bridge – sarà il presidente Lorenzo Caravello che si soffermerà sul tema “ FEDIC: Produzione e Formazione”. Successivamente, Laura Biggi, responsabile FEDIC Scuola, e Marcello Zeppi, presidente MISFF Cinema School, con proiezione dei trailer di alcuni progetti, relazioneranno sulle “Esperienze formative nella FEDIC”. Seguirà una relazione, con proiezione di filmati, di Laura Forcella Iascone, ideatrice del Booktrailer Film Festival volto alla promozione alla lettura. Il Forum proseguirà con la presentazione di Paolo Micalizzi del volume 2° di “Autori FEDIC alla ribalta”, con testimonianza del regista Franco Piavoli, che comprende 14 Profili e 18 AutoCineRitratti di filmaker. Farà seguito la proiezione di alcuni cortometraggi dei filmaker Andrea e Matteo Cossi, Lauro Crociani, Roberto Fontanelli, Franca Elisabetta Iannucci, Turi Occhipinti e Gaetano Scollo, Antonella Santarelli, Gabriella Vecchi, Nicolò Zaccarini. Il volume sarà dato in omaggio ai partecipanti.
Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni
Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix
Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"
Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"