Forum al RIFF: produrre dall’Italia per l’Europa


Anche quest’anno il RIFF vuole essere occasione di incontro e dibattito per tutti i professionisti dell’industria italiana ed europea, promuovendo e valorizzando il cinema indipendente nazionale e internazionale. Sabato 6 aprile, alle 11 è prevista la V edizione del Forum incentrata sul tema: Fare produzione dall’Italia per il Mercato Europeo. Tra gli ospiti giovani produttori indipendenti come Ondrej Zima (Evolution Films) Producer on the move 2012 della EFP all’ultimo Festival di Cannes per la Repubblica Ceca, Xavier Atance per la Spagna, James Richard Baille per il Regno Unito e Namgyal Lhamo per l’India.

 

Tra gli italiani interverranno i produttori Tommaso Arrighi per AGPC, Sauro e Anna Falchi, Maurizio Antonini, per Apulia Film Commission, Daniele Basilio e i rappresentanti di ANICA. Tra i distributori sarà presente la francese Pascale Faure (CANAL+) e l’italiano Cesare Fragnelli (Microcinema); inoltre parteciperà l’inglese David Pope (Advance Film), consulente e trainer internazionale. Coordinatore scientifico dell’evento, sarà Leonardo Paulillo, esperto di diritto dello spettacolo.

 

Il Forum di quest’anno apre una finestra di discussione sul mercato unico europeo, quale sbocco naturale di ogni prodotto made in EU. L’Unione Europea rimane il mercato di consumatori più florido al mondo, e anche il più importante rispetto al consumo di prodotti culturali, tra i quali il cinema, parte essenziale dell’offerta. Durante il Forum si cercherà di delineare lo scenario futuro di tale settore, partendo dalla genesi creativa del prodotto cinematografico sino alla sua distribuzione in Europa.

 

L’iniziativa è organizzata in collaborazione e con il patrocinio di Istituto Luce Cinecittà, Czech Film Center, Slovack Film Institute e con il sostegno delle associazioni cinematografiche: ANICA, APE, ANEC e Associazione Giovani Produttori Cinematografici (AGPC). Nel pomeriggio di sabato 6, dalle 14.30 alle 17.30, un evento da non perdere, è la Masterklass Pitching: come presentare al meglio il proprio progetto all’industria cinematografica internazionale, a cura di David Pope, in collaborazione con l’Associazione Giovani Produttori Cinematografici (AGPC).

 

David Pope è anche giurato del Festival, oltre che insegnante nel workshop dedicato al pitching. Pope, che collabora come consulente/mediatore per il Rotterdam Lab Cinemart, è produttore cinematografico, consulente e formatore a livello internazionale: tra i numerosi programmi di formazione progettati e portati a termine, ha presentato workshop sul pitching per diversi committenti, tra i quali la Cinéfondation del Festival di Cannes, il British Council, l’Irish Film Board, la casa cinematografica New Horizons ed il BFI London Film Festival. È consulente per lo sviluppo di singoli progetti e riprese in Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, Nord Africa e Asia. La Masterclass è rivolta a un pubblico di addetti del settore, principalmente registi e produttori, ma è interessante anche per i finalisti del premio per la sceneggiatura indetto dal RIFF.

autore
02 Aprile 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti