Venezia 79 - Pagina 3

Ultimi articoli della categoria

Vahid Jalilvand: “Alimentiamo la speranza in Iran”

L'attenzione al cinema iraniano, anche dal punto di vista politico, è grande a Venezia 79. Oltre a Jafar Panahi, in concorso c'è Vahid Jalilvand, con Oltre il muro, un'opera che mette in scena la cieca violenza della polizia nel reprimere una protesta di operai

Benedetta Argentieri e il fascino ambiguo della “matchmaker dell’Isis”

Presentato fuori concorso a Venezia 79, The Matchmaker è un documentario con protagonista Tooba Gondal, giovane donna britannica fuggita in Siria per unirsi allo Stato Islamico e lì diventata una delle più popolari propagandiste della jihad

Paolo Virzì contro la ‘siccità’ delle sale

Durante la conferenza stampa di presentazione del suo nuovo film Siccità, fuori concorso a Venezia 79, il regista ha parlato dell'ambizione di far tornare le persone al cinema con un film che vanta un cast ricchissimo composta da attori come Silvio Orlando, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci

Ana de Armas: “Il fantasma di Marilyn sul set con noi”

L'attrice protagonista di Blonde di Andrew Dominik, in concorso alla Mostra, rivela: "la sognavo, parlavo con lei, abbiamo girato nella casa dove è cresciuta e nell'appartamento dove è morta"

Sandrelli: “Quando si parla di eutanasia si parla di vita, non di morte”

Acqua e Anice è un “road movie da balera”: protagonisti l’attrice nel ruolo di Olimpia, con Paolo Rossi e Silvia D’Amico. Il film di Corrado Ceron è Evento Speciale delle Giornate degli Autori, distribuito Fandango, dal 29/9.

Brad Pitt a sorpresa al Lido per ‘Blonde’

Brad Pitt è arrivato a sorpresa al Lido di Venezia. La sua società Plan B Entertainment è infatti la produttrice del film Netflix Blonde di Andrew Dominik con Ana De Armas nei panni di Marilyn

‘Dreamin’ Wild’, un Casey Affleck musicale, tra sogni e rivincite

Il film diretto da Bill Pohlad, fuori concorso a Venezia, racconta la vera e incredibile storia di Donnie e Joe Emerson, duo musicale che ha raggiunto il successo con trent'anni di ritardo. Nel cast anche Zooey Deschanel e Beau Bridges

‘Bentu’, il monito di Mereu all’uomo che sfida la natura

Il film di Salvatore Mereu, presentato nelle Giornate degli Autori nell’ambito della 79ma Mostra del Cinema di Venezia, è un viaggio nella Sardegna rurale al limite tra finzione e documentario

‘Era Roma’: l’irripetibile crogiolo artistico degli anni ’60 e ‘70

Il documentario diretto da Mario Canale, prodotto e distribuito da Cinecittà, è stato presentato fuori concorso alle Giornate degli Autori. Il racconto ricco di testimonianze della Capitale nei suoi anni di massimo fervore culturale

Autori al Lido: all’Italian Pavilion una due giorni tra cinema e letteratura

Previsti allo spazio targato Cinecittà tre incontri che vedranno noti scrittori e importanti firme del giornalismo dialogare tra loro su temi cinematografici, film e registi. Inaugura la serie la discussione su Blade Runner tra Sciandivasci e Desiati. A seguire Valerio e Ciabatti sulle figure femminili scomode al cinema. Chiude la lectio magistralis di Recalcati su Clint Eastwood

Alice Diop, processo per infanticidio

La regista francese cita la Medea di Pasolini tra i riferimenti del suo Saint Omer, opera prima in concorso a Venezia 79, che segue un processo per infanticidio con sguardo forte e originale. In sala a novembre con Minerva Pictures

‘Gli ultimi giorni dell’umanità’, così Ghezzi apre il suo archivio

C'è molto affetto attorno a enrico ghezzi (la minuscola è obbligatoria) che irrompe sugli schermi della Mostra di Venezia con una summa della sua opera di critico: Gli ultimi giorni dell’umanità, prodotto da Luce Cinecittà, realizzato insieme ad Alessandro Gagliardo

Vollmann, la guerra e il diritto all’autodifesa

Uno dei maestri della letteratura americana contemporanea, in tour in Italia, presenta all’Italian Pavilion la nuova edizione di un suo capolavoro, parlando di guerra e filosofia. L'incontro è organizzato da Cinecittà e Minimum Fax

Steve Buscemi: “ho amato i film di Crialese e Guadagnino

Il popolare attore si trova a Venezia per la presentazione del suo nuovo film da regista, The Listener, fuori concorso alle Giornate degli Autori, racconta la sua esperienza di spettatore al festival

La vita interiore di Zeffirelli, omosessuale e cattolico convinto

Franco Zeffirelli, Conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio, nella sezione Venezia Classici, con anche materiale dell’Archivio Luce: a 99 anni dalla sua nascita e nel panorama di una carriera che s’è trionfalmente disegnata tra cinema e grande Opera, con un tributo più internazionale che italiano, il film è il primo sull’artista fiorentino.

Maccanico: “La nuova era di Cinecittà”

Without Blood di Angelina Jolie, tratto dal romanzo di Alessandro Baricco, Conclave di Edward Berger con Ralph Fiennes e Stanley Tucci, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo con Lily James e Willem Dafoe, l'opera prima di Paola Cortellesi, la serie M, diretta da Joe Wright. Sono solo alcuni dei titoli in lavorazione a Cinecittà che "non mai è stata così piena di produzioni internazionali e italiane", come ha spiegato l'ad Nicola Maccanico

‘The Son’: “Hugh Jackman, la migliore scelta che si potesse fare”

Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Zen McGrath, Anthony Hopkins per The Son di Florian Zeller, film in Concorso che ha il coraggio di mettere in scena la malattia psichica e affermare la necessità di affidarsi alle cure per “proteggere” la persona che si ama

La ‘Notte fantasma’ ispirata dal cinema italiano ’50 e ‘60

L’incontro casuale tra un poliziotto disfunzionale e un diciassettenne reo di aver comprato del fumo per gli amici: Edoardo Pesce è il primo – e qui raggiunge forse la sua interpretazione assoluta fin’ora in carriera – e Yothin Clavenzani il secondo: diretti da Fulvio Risuleo, il film partecipa nella sezione Orizzonti Extra della Mostra.

“Un nemico invisibile”: alle GdA il documentario-verità sull’omicidio Rasman

A Venezia 79 il film di Riccardo Campagna e Federico Savonitto su una pagina oscura della giustizia italiana, lasciato ai margini della cronaca

Premio Robert Bresson a Hirokazu Kore’eda

"Non è che me lo date perché sono sul viale del tramonto?". Così scherza Hirokazu Kore’eda a proposito del riconoscimento di cui è stato insignito a Venezia dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla Rivista del Cinematografo

Francesco Zippel firma l’omaggio definitivo a Sergio Leone

Si intitola Sergio Leone – L’uomo che inventò il Western il documentario presentato a Venezia Classici che ripercorre la carriera e l’influenza del grande regista, con contributi di autori del calibro di Quentin Tarantino, Martin Scorsese e Steven Spielberg

‘Spaccaossa’ ispirato da ‘Accattone’ di Pasolini

Vincenzo Pirrotta esordisce alla regia di un lungometraggio - distribuito Luce Cinecittà - con “una notizia di cronaca che ha conquistato i miei pensieri assumendo le fattezze di un cancro da espellere”. Co-sceneggiato con Ficarra e Picone, interpretato da Selene Caramazza, Luigi Lo Cascio, Ninni Bruschetta, Giovanni Calcagno.

Tilda Swinton, madre e figlia in chiave gotica per Joanna Hogg

Tilda Swinton si sdoppia con la sua consueta maestria nel sofisticato film del concorso diretto da Joanna Hogg The Eternal Daughter, un gioco di proiezioni e rifrazioni ma anche un percorso catartico sul legame madre e figlia e l'elaborazione del lutto

‘Dead for a Dollar’, Walter Hill tra Leone e l’Iliade

Il nuovo film del regista statunitense, fuori concorso a Venezia, punta tutto su un cast di primissimo livello composto da Christoph Waltz, Willem Dafoe e Rachel Brosnahan