Venezia 79 - Pagina 2

Ultimi articoli della categoria

Venezia Classici, ‘Fragments of Paradise’ miglior documentario

Il Miglior Documentario di Venezia Classici è Fragments of Paradise di KD Davison. Il Miglior Restauro è Branded to kill (La farfalla sul mirino) di Seijun Suzuki

Venice Immersive, vince ‘The man who couldn’t leave’

Il premio Miglior esperienza Venice Immersive della 79ma Mostra va a The man who couldn’t leave di Singing Chen. Premiati anche From the Main Square e Eggscape

Premio Rotella a Oliver Stone

Il Premio Fondazione Mimmo Rotella, giunto alla ventunesima edizione, è stato consegnato a Oliver Stone per il documentario Nuclear

‘Siccità’: Premio Pasinetti 2022 al film di Paolo Virzì

Un riconoscimento per l’opera - Fuori Concorso - e per il cast corale quello assegnato, come da tradizione, dal Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).

Nicolas Winding Refn: “La criminalità è la nostra nuova epica”

In Copenhagen Cowboy, presentato in anteprima alla Mostra di Venezia e prossimamente su Netflix, il regista è tornato alle origini, in Danimarca e ha trovato una dimensione ideale nel piccolo schermo e nella serialità

Premio del pubblico TheFilmClub per ‘Margini’

Gran Premio IWonderfull per Eismayer. Incetta di premi per Anhell69 che, oltre la menzione speciale della Giuria Internazionale, vince per il miglior Contributo Tecnico e il Premio del Circolo del Cinema di Verona. Margini si aggiudica il Premio del Pubblico THE FILM CLUB. Miglior Cortometraggio è Puiet

Susanna Nicchiarelli: “Chiara e le sue sorelle”

La Chiara di Susanna Nicchiarelli - che completa una trilogia "involontaria" sulle figure femminili fuori dalle regole - ha un sottotesto femminista che richiama all'urgenza di una sorellanza universale. In concorso a Venezia 79 e presto in sala con 01

‘Gli ultimi giorni dell’umanità’ vince il Premio FEDIC

Il film di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo, prodotto da Matango con Rai Cinema e Luce Cinecittà, presentato nella sezione Fuori concorso | Non Fiction a Venezia 79, si è aggiudicato il Premio FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) destinato “all’opera che meglio riflette l’autonomia creativa e la libertà espressiva dell’autore”

‘The Listener’, Tessa Thompson supereroina dell’ascolto

Il film diretto da Steve Buscemi, fuori concorso alle Giornate degli Autori, è un racconto minimalista di una donna che lavora per una “help line”, una linea telefonica per persone che hanno bisogno di qualcuno che le ascolti

‘Look at me’, 16 minuti sul “ring emotivo” con Javier Bardem

Sally Potter porta Fuori Concorco un cortometraggio che usa la musica come escamotage per parlare della gestione della rabbia: protagonista, oltre all’attore spagnolo, anche Chris Rock.

Premio BNL x Cinema del futuro a ‘The Maiden’

A decretare il vincitore è stata la giuria composta da cinque studenti del CSC – Scuola Nazionale di Cinema. “Abbiamo assegnato all’unanimità il premio all’autore di un film che ci ha colpiti per la densità emotiva e l’immediatezza di un linguaggio libero e personale", dicono

Ritratto di famiglia per Roschdy Zem

C'è stata molta autobiografia in questa Venezia 79. E ce n'è moltissima in uno degli ultimi film del concorso, Les miens di Roschdy Zem, attore molto celebre in Francia - tra i suoi lavori recenti lo splendido Roubaix, une lumière - e qui anche regista (e sceneggiatore con Maïwenn)

Jafar Panahi contro gli “orsi” che non esistono

Il pluripremiato regista iraniano, incarcerato nel suo paese come dissidente, nonostante l’assenza, è protagonista a Venezia con il suo nuovo film clandestino e autobiografico, No Bears – Gli orsi non esistono

Premio Lizzani a ‘Chiara’ di Susanna Nicchiarelli

La giuria ha voluto premiare per la prima volta anche uno dei cortometraggi italiani della sezione Orizzonti, assegnando una menzione speciale al film di animazione A guerra finita di Simone Massi

Lobo e Cão vince il GdA Director’s Award 2022

La giuria composta dai ragazzi europei del progetto 27 Times Cinema ha decretato il vincitore del GdA Director’s Award nel corso della tradizionale riunione plenaria trasmessa in streaming sulla pagina Facebook delle Giornate degli Autori

Ecomuvi: primo standard riconosciuto per il cinema sostenibile

Durante il panel Sustainable Screens - Environmental Observatory on Cinemas ono stati presentati i risultati raggiunti dal mondo della produzione cinematografica e audiovisiva in merito allo sviluppo sostenibile

Nicchiarelli: “Chiara era una ribelle, volevo renderle giustizia”

"La Chiesa l'ha sempre raccontata a lato di Francesco, ma i documenti ci dicono ben altro ed è giusto renderle giustizia: Chiara era una ribelle, una femminista", così Susanna Nicchiarelli, in concorso a Venezia 79

Il nucleare, “un polmone in più” per Oliver Stone

Dal libro di Staffan A. Qvist e Joshua S. Goldstein, anche lui al Lido per Nuclear, documentario Fuori Concorso che mostra e spiega – scientificamente e emotivamente - la storia dell’energia nucleare, la necessità della stessa per il futuro del pianeta.

Oliver Stone, il nucleare, e la dichiarazione nobile di GreenPeace

Il regista su Nuclear, film Fuori Concorso, basato sul libro A Bright Future: How Some Countries Have Solved Climate Change and the Rest Can Follow: al Lido anche l'autore del volume, il professor Joshua S. Goldstein.

Recalcati, al Pavilion la straordinaria lectio magistralis su Clint Eastwood

Lo psicanalista chiude la sezione ‘Autori al Lido’ dell’Italian Pavilion a Venezia 79

‘Siccità’, la “preghiera laica” di Paolo Virzì

Presentato fuori concorso a Venezia 79, il film ci porta in un futuro prossimo in cui Roma è afflitta da una gravissima siccità. Nel ricco cast corale troviamo nomi come Silvio Orlando, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci

Potenziamento Tax Credit e sostegno alle sale: le linee guida di Borgonzoni e Borrelli

Il direttore generale Cinema e audiovisivo e il Sottosegretario di Stato intervengono all'Italian Pavilion su ‘La Legge n. 220/2016 e il sostegno al settore’

Andrew Dominik: “La doppia vita di Norma Jeane in arte Marilyn”

Blonde di Andrew Dominik, in concorso a Venezia 79 e su Netflix dal 28 settembre, nasce dalla lettura del romanzo di Joyce Carol Oates e dal desiderio di salvare Marilyn. Anzi Norma Jeane

Lo stile di Simone Massi tra la guerra e la storia

L’animatore e regista italiano presenta fuori concorso In quanto a noi e A guerra finita, un dittico di brevi cortometraggi animati, impreziositi dal contributo vocale di Wim Wenders e Gino Strada