Venezia 72 - Pagina 3

Ultimi articoli della categoria

In 5000 al Lido per Vasco

Bagno di folla per il rocker emiliano che viene alla Mostra per il documentario su di lui girato da Fabio Masi che lancia anche il nuovo videoclip

“Klezmer”, “La disumanizzazione del diverso viene dall’Olocausto”

Piotr Chrzan ha portato ai Venice Days la sua opera prima Klezmer, un dramma molto attuale, pur essendo ambientato nel 1943 durante l'occupazione nazista della Polonia. Lì un gruppo di ragazzi polacchi si imbatte in un ebreo moribondo: le loro reazioni all'evento inaspettato rivelano intenzioni discordanti e fotografano le contraddizioni di un Paese: c'è chi vorrebbe consegnarlo ai nazisti in cambio di una ricompensa e chi invece insiste per aiutarlo, magari - di nuovo - in cambio di denaro. "Sono molto preoccupato - commenta il regista - l'avanzare della destra, che ha in sé l'antisemitismo e non lo nasconde, mi fa temere che il ciclo stia tornando. Girando Klezmer mi sono preso un grande rischio, è un tema delicato sul quale spesso, nel mio Paese, si pratica l'autocensura"

Italian Pavilion, programma dell’11 settembre

Alla Sala Tropicana dell'Hotel Excelsior la consegna di vari riconoscimenti: alle ore 12.00 il Premio NUOVOIMAIE, alle ore 15.00 il Premio Soundtrack Stars e alle ore 18.00 il Premio Settimana della Critica

Due corti italiani a Orizzonti

Sono due i registi italiani in concorso nella sezione Orizzonti Cortometraggi: Cristina Picchi con Champ des possibles e Giovanni Aloi con E.T.E.R.N.I.T.

L’Osservatore Romano promuove Pannone

"Pannone - si legge nella recensione - non si lascia schiacciare dalla responsabilità né dal timore reverenziale,realizzando un'opera che non dà mai l'idea di essere qualcosa diistituzionale né tanto meno di oleografico"

Scamarcio papà ne “La prima luce”: “Ho guardato con gli occhi di mio padre”

Con La prima luce Vincenzo Marra ha esplorato l'angoscia di un padre (Riccardo Scamarcio) a cui la compagna (la cilena Daniela Ramirez) sottrae il figlio di 7 anni (Gianni Pezzolla) per portarlo lontano, nel suo Paese d'origine. "E' stato un lavoro intenso, libero, di ricerca. Per prepararmi ho incontrato alcuni genitori che hanno vissuto questa esperienza. Non essendo io padre, pensavo a come si comportava mio papà con me quando ero piccolo. Di quando mi portava al mare e facevamo le cozze, e io mi aggrappavo al suo collo", ha detto l'attore, che vedremo presto nel prossimo film di Marco Ponti e in Burnt, accanto a Bradley Cooper

Apulia Film Commission al Lido con tre titoli

Banat (Il viaggio), La prima luce e Il paese dove gli alberi volano. Eugenio Barba e i giorni dell’Odin sono i tre lavori girati in parte in Puglia ma con una dimensione internazionale che li ha condotti rispettivamente in Romania, in Cile e in Danimarca

‘Oltre le nubi’, a Venezia corto sull’Ilva

La storia è quella dell'ambientalista Fabio che lotta, nella sua città, per divulgare gli effetti nocivi dell'inquinamento, provocato dalla grande industria. Il corto ha ricevuto nota di merito e menzione speciale della Green Cross,che supporta l'ecosostenibilità ambientale nelle sue diverse forme

Valeria Bilello, premio L’Oreal Paris per il cinema

All'attrice, che presto sarà nei cinema con l'opera prima Monitor di Alessio Lauria, va il riconoscimento collaterale della Mostra di Venezia di cui da 8 anni il colosso cosmetico è sponsor

Maresco: il red carpet è un supplizio. A Venezia solo il mio film

Come l’anno scorso il regista Franco Maresco dà forfait alla conferenza stampa, questa volta de Gli uomini di questa città non li conosco (fuori Concorso), ritratto del drammaturgo, poeta, attore e regista teatrale siciliano Franco Scaldati scomparso nel 2013: “Nessun segreto, nessun spirito polemico, è solo una questione caratteriale. Un festival impegnativo come Venezia richiede una disponibilità, una forza psicofisica che non possiedo, saranno l’età e gli impegni di lavoro. Attraversare il tappeto rosso sarebbe per me un supplizio. Diciamo che mi sento inadeguato per questa mondanità, mi sento simile a Scaldati. Alla fine preferisco stare dietro le quinte, a lato”

Christopher Plummer, lo smemorato di Auschwitz

L'attore nel ruolo di un novantenne smemorato che deve trovare e uccidere il nazista che ha sterminato la sua famiglia nell'insolito thriller di Atom Egoyan, Remember, in concorso a Venezia 72. "Questa è l'ultima storia che si può raccontare al giorno d'oggi in relazione a quel periodo storico, la seconda guerra mondiale e il nazismo - dice il regista canadese - perché parla dell'ultima occasione di farsi giustizia per chi ha vissuto di persona l'Olocausto". E per lo straordinario interprete, in collegamento via skype, "è un personaggio difficile che, a causa della demenza, vive un po' dentro e un po' fuori dalla realtà"

Ermanno Olmi: siate poeti onesti, sempre

Non è potuto venire fisicamente al Lido, ma Ermanno Olmi è stato lo stesso presente attraverso un breve videomessaggio, nella cerimonia di consegna del Premio Bianchi, attribuitogli quest'anno dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. ''Ringrazio per questo premio citando Saba - ha detto - che ha scritto 'ai poeti resta da fare la poesia onesta'. Ecco bisogna cercare di essere poeti onesti, sempre''

Rita Rusic: debutto alla regia con ‘I giorni del vento’

L'attrice e produttrice debutta alla regia con un film, I giorni del vento, ispirato a una storia personale, capitata a una sua antenata. La pellicola è ancora in fase di scrittura, con Umberto Contarello e Sara Mosetti impegnati nella sceneggiatura

‘Antropocinema’, cinema e antropologia all’Italian Pavilion

Si è svolta presso l’Italian Pavilion la presentazione del libro ‘Antropocinema – La saga dell’uomo attraverso i film di genere’ di Andrea Guglielmino, edito da Golem Libri. Il saggio analizza alcune delle saghe più celebri prodotte dal cinema hollywoodiano contemporaneo utilizzando un metodo comparativo di matrice antropologica. All'incontro, moderato dalla giornalista Eva Carducci, ha partecipato il direttore dell’area cinema e home-video del portale di intrattenimento multimediale Everyeye.it, con cui il testo è realizzato in collaborazione, Marco Lucio Papaleo

Alessandro Gassmann voce degli artisti siriani

Serata di impegno sociale a Il cinema in giardino, la serie di incontri organizzati nello spazio Garden alla 72ma Mostra di Venezia. Protagonista è Alessandro Gassmann, non solo come attore, ma come ambasciatore dell’Unhcr, Agezia delle Nazioni Unite per i rifugiati, per la quale ha realizzato il documentario Torn, resoconto del suo viaggio in Giordania e Libano per incontrare e filmare i figli della diaspora siriana. ''Ci sono oltre 4 milioni di rifugiati costretti dalla guerra ad andare via da un paese millenario – racconta – culla di civiltà, come la Siria, che oggi rischia l'estinzione. Sono andato alla ricerca di artisti, musicisti, attori, registi, pittori, poeti, che mi hanno raccontato quel che succede e il loro strazio"

Pino Zac, l’inventore del settimanale satirico il Male

In Zac-I fiori del male di Massimo Denaro le immagini di quella casa-studio impolverata, vuota e abbandonata dal 1985 quando il suo proprietario morì è la metafora della vicenda artistica di Pino Zac, maestro della satira dimenticato e rimosso. Fondatore instancabile di testate, tra cui il settimanale satirico 'il Male', che nel 1978 segnò una svolta nella satira nazionale dopo anni di censura, Zac è stato anche autore di cartoon, tra cui L’uomo in grigio, nomination agli Academy Awards, e Il cavaliere inesistente, tratto da Italo Calvino

I segreti di Brian De Palma

De Palma di Noah Baumbach e Jake Paltrow, presentato fuori concorso, è una lunga e appassionante intervista al regista de Gli intoccabili, Leone d'argento con Redacted nel 2007, che oggi ha ricevuto al Lido il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2015

Malika Ayane: “Il miglior film? Quello su Janis Joplin”

La cantante fa parte della giuria del premio Soundtrack Star Award che assegnerà un premio alla migliore colonna sonora del concorso

Italian Pavilion, programma del 10 settembre

Tra gli appuntamenti previsti alla Sala Tropicana dell'Hotel Excelsior, alle ore 10.30 l'annuncio del debutto alla regia della produttrice Rita Rusic e alle ore 11.30 la conferenza stampa della sezione 'Orizzonti cortometraggi italiani'

La guardia svizzera ai tempi di Papa Francesco

Fuori concorso il documentario di Gianfranco Pannone L'esercito più piccolo del mondo, prodotto dal Centro Televisivo Vaticano per raccontare un Vaticano a misura d'uomo. Nel film appare anche Papa Francesco e il regista racconta: "L'abbiamo incontrato tre volte. Il suo sorriso ti trasmette la sua umanità, la stessa umanità che ho trovato spesso in Vaticano, nel film ho restituito un'immagine meno stereotipata dello Stato pontificio"

Terry Gilliam è vivo, per errore pubblicata notizia della morte

"Mi scuso per essere morto in particolare con coloro che hanno già acquistato i biglietti per i prossimi incontri, ma Variety ha annunciato la mia dipartita. Non credete alla loro smentita e alle loro scuse!". Terry Gilliam è più vivo che mai e,con il consueto humor 'pythoniano', ha deciso di tranquillizzare i fan allarmati dall'annuncio di questa notte di 'Variety' che - pubblicando erroneamente un 'coccodrillo' già pronto da tempo - lo aveva dato per morto

Il gusto del cinema italiano in 100 ricette

"Pane film e fantasia" di Laura Delli Colli, edito da Rai Eri e Luce Cinecittà e presentato all’Italian Pavilion, è un viaggio in quei film italiani che dal ’46 ad oggi hanno segnato il nostro immaginario anche nel rapporto con la tavola

Contributo SIAE al Premio Solinas

A partire da quest’anno, la Società Italiana per Autori ed Editori sosterrà il Premio con un contributo destinato alle dotazioni dei Premi e alle Borse di Sviluppo per i Concorsi Premio Franco Solinas e Premio Documentario per il Cinema. Il budget annuale complessivo sarà pari a 30.000 euro per tre anni, per un totale di 90.000 euro

Marco Bellocchio presenta ‘Sangue del mio sangue’ a Torino l’11 settembre

Il regista introdurrà al pubblico torinese Sangue del mio sangue, il suo ultimo lavoro in concorso alla 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia