Le anteprime nel formato 70mm Ultra Panavision fortemente volute dal regista, proiettate in 100 sale selezionate, sono state prese d’assalto dai milioni di ammiratori
Il kolossal in 3D diretto da J.J.Abrams ha guadagnato ieri altri 1.88 milioni di euro, per un totale di 5.67 milioni negli ultimi quattro giorni e con un media di quasi 8mila euro per sala. Dall’uscita del 16 dicembre il film ha incassato 16.92 milioni di euro. Quindi più delle tre commedie italiane in sala questo periodo messe insieme. Vacanze ai Caraibi viaggia su 5.538.684 euro (798mila spettatori), ma è riuscito a soffiare alla saga stellare il primato dei biglietti staccati il 25 dicembre. Natale col Boss su 5.393.489 euro (789mila spettatori) e Il professor Cenerentolo su 5.310.990 euro (790mila spettatori), per un totale, dei tre film, di 16.24 milioni di euro contro i 16.92 milioni di Star Wars
In Italia la saga viaggia verso i 13 milioni di euro (12.736.047). Nel giorno di Natale con 646 schermi ha incassato 1.115.421 euro (138.872 spettatori, 1.727 euro di media per sala). Al secondo posto, sul Cinetel del 25 dicembre il cinepanettone Medusa, Vacanze ai Caraibi con 1.107.101 (152.408 ingressi), in 479 sale e con una media per schermo da primo posto (2.311 euro) con un totale dal 15 dicembre giorno di uscita di 2.998.510. Terzo posto per la commedia Filmauro Natale col boss: 985.771 euro (136.861 biglietti), in 431 (2.287 euro media per schermo) e un totale di 2.837.551 euro
Vacanze ai Caraibi di Neri Parenti con Christian De Sica, distribuito da Medusa, e Natale col boss con Lillo e Greg, targato Filmauro, si fronteggiano al botteghino in sostanziale parità: Neri Parenti è a 1.465 euro contro i 1.430 della commedia di De Laurentiis. Dice Pasquale Petrolo, in arte Lillo: ''Anche noi facciamo cinema commerciale, abbiamo lo stesso pubblico''. Replica Parenti: ''Farsa o commedia, l'importante è far ridere''
Seconda e terza posizione per le commedie Vacanze di Natale ai Caraibi e Natale col Boss. Sono lontane, in Italia, le altre pellicole uscite nel weekend, in fase di riscaldamento pre-natalizio. Il cinepanettone “classico” Natale ai Caraibi, distribuito da Medusa, ha esordito con 1.22 milioni di euro nel weekend e una media di 2500 euro per copia. Poco sotto troviamo la seconda commedia italiana, Natale col Boss, che ha raccolto 1.21 milioni di euro, che diventano poco più di 1.3 milioni nei cinque giorni. La seconda miglior media la fa registrare però l’intenso Il Ponte delle Spie, il ritorno di Steven Spielberg con protagonista Tom Hanks. Nonostante il minor numero di sale, il thriller ha raccolto 1.15 milioni di euro nei cinque giorni
L'atteso film Star Wars. Il risveglio della forza di J.J. Abrams, uscito ieri in sala con la Disney in 850 copie, incassa il primo giorno 1.811.329 euro.
La grande bellezza, La migliore offerta, Neverlake e Fairytale sono riusciti a guadagnarsi un posto nella top 100 dei film europei che nel 2014 hanno attirato più spettatori nelle sale fuori UE
Fairytale diretto da Christian Bisceglia e Ascanio Malgarini e Neverlake di Riccardo Paoletti, entrambi prodotti dalla One More Pictures di Manuela Cacciamani
Il professor Cenerentolo festeggia il miglior incasso nei due giorni del ponte dell'Immacolata (1 milione 250mila €) nonostante la temibile concorrenza di Papa Francesco (manca l'effetto Giubileo: Chiamatemi Francesco di Luchetti è solo il 3° incasso, con 864mila euro)
Le new entry Heart of the Sea di Ron Howard e Chiamatemi Francesco di Daniele Luchetti in vetta con 1.618.000 € e 1.454.209 €. Spectre raggiunge i 12,2 mln. Al 9° e 10° gradino gli italiani Matrimonio al Sud e La felicità è un sistema complesso
Il viaggio di Arlo è al 1° posto con circa 2 milioni di incasso e la miglior media per sala (3.441 €). Hunger Games dopo 2 settimane è a quota 6,6 mln, 007-Spectre scivola al 5°posto. Tra le new entry al 9°posto La felicità è un sistema complesso
Deve cedere il primo posto, tenuto per una sola settimana, il capitolo finale di Hunger Games
007 sempre in sella con Spectre, Matrimonio al Sud si piazza sul secondo gradino, seguito a ruota da Pan-Viaggio sull'Isola che non c'è. Delude By the Sea, il dramma di coppia di Angelina Jolie con Brad Pitt, solo nono nelle scelte degli italiani
Il nuovo 007, con oltre 5 milioni di euro in quattro giorni e una media di 7.000 € per sala, si avvia ad essere il maggior incasso della serie, secondo il direttore generale della Warner Nicola Maccanico
Le emozioni animate di Pete Docter hanno portato nelle sale 2.369.665 persone, seguite dai protagonisti di Minions (già campioni del mese di agosto) visti da 2.292.277 spettatori, due pellicole che si staccano decisamente dagli ingressi al botteghino registrati per le altre
Il nuovo 007 si avvia ad essere il maggior incasso della serie
La commedia Belli di papà di Guido Chiesa, con un ingombrante Diego Abatantuono genitore di figli che non vogliono crescere, vola, al suo esordio in sala, al primo posto con 1.475.940 scalzando Io che amo solo te di Marco Ponti che scende al terzo (892.000)
Il film di Sollima ha lasciato il primo posto della classifica a Io che amo solo te, che nel week-end ha guadagnato 1.204.453 euro di incassi, raggiungendo la quota complessiva di 1.206.249 euro
Con 1.742.182 euro (e 3.699 euro di media copia), il film di Sollima si deve accontentare del secondo posto al box, mentre primo resta Hotel Transylvania 2. Inside Out supera i Minions e diventa il maggior incasso in Italia del 2015 con 23.670.626 euro complessivi
Il film della Warner Bros fa scendere al 2° posto Inside Out che sfiora i 22 milioni di incasso totale. Nella top 10 altri 3 debuttanti: Black Mass 4° (1 milione 70mila €), Poli opposti 6° (703mila) e The Program 10° (175mila)
In classifica anche Gabriele Muccino con Padri e figlie in quarta posizione, Io e lei di Maria Sole Tognazzi al quinto posto, mentre Non essere cattivo beneficia dell'effetto Oscar e risale dalla diciannovesima alla quattordicesima posizione
I Minions restano saldamente in testa al box office, con oltre 2,6 milioni rastrellati nel week end su 715 schermi (dati Cinetel), e sfiorano in totale i 20 milioni. Marco Bellocchio, reduce dal concorso della Mostra di Venezia esordisce al 10° posto con 172 mila euro, mentre Non essere cattivo, il film postumo di Claudio Caligari passato al Lido fuori concorso, è quindicesimo con 85 mila euro
Il cartoon nel primo weekend di programmazione sbanca il box office facendo segnare +131% negli incassi totali. Al secondo posto Tom Cruise con Mission Impossible - Rouge Nation (775mila €), davanti ad Ant-Man, nuovo eroe Marvel (312mila)
In seconda posizione troviamo sempre Ant-Man, il cinecomic targato Marvel Studios. Buona la corsa anche della commedia Come ti rovino le Vacanze, il sequel/reboot di National Lampoon’s Vacation
Oltre 600mila euro di incassi, per 88.743 presenze, alla prima giornata nelle sale italiane di Mission: Impossible - Rogue Nation. Ottimo esordio realizzato in un mercoledì di pieno agosto