VENEZIA – Si è conclusa, con grande partecipazione, la terza edizione del Focus Cina organizzato da ANICA per la DG Cinema del MiBAC, alla Biennale di Venezia. Tante le presenze istituzionali e di settore tra cui il Ministro Alberto Bonisoli, Francesco Rutelli, presidente di ANICA, Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, Lucia Borgonzoni Sottosegretario ai Beni Culturali; Nicola Borrelli, Direttore Generale della DGCinema del MiBAC, Miao Xiaotian, Presidente della China Film Co-Production Corporation, Paolo del Brocco, Amministratore Delegato di RAI Cinema.
Durante la tre giorni di incontri, sono state approfondite le specificità dei due paesi nel settore audiovisivo con l’impegno di rafforzare le collaborazioni già avviate, e sono stati annunciati alcuni eventi che avranno luogo nei prossimi mesi.“La Cina è una priorità in campo audiovisivo anche per questo governo”, ha sottolineato il Ministro Bonisoli a margine del suo intervento.“Come attrice credo che eventi come il Focus siano importanti per l’industria del cinema e di conseguenza per noi – ha dichiarato Tao Hong – Infatti le coproduzioni aiutano la professione degli attori offrendo loro una ulteriore possibilità di riconoscibilità anche in altri paesi. E non si tratta solo di una questione esclusivamente di opportunità lavorative ma anche e soprattutto culturale.“Da molti anni ANICA ha una convenzione con La Biennale di Venezia per organizzare una serie di eventi al Venice Production Bridge nella cornice del programma Anica Incontra – Focus su paesi terzi. Da tre anni si è deciso di istituzionalizzare e rendere costante il Focus dedicato alla Cina, arricchendone i contenuti grazie al contributo dei partners la China Film Co-production Corporation, Xinhuanet e Movie View, ha dichiarato Roberto Stabile Responsabile delle relazioni internazionali ANICA e del Progetto Cina, coordinatore dei Desk Audiovisivi presso ICE-Agenzia.
L’evento, divenuto un appuntamento annuale fisso dell’agenda del Progetto Cina, portata avanti dall’ANICA per la DG Cinema, in collaborazione con ICE-Agenzia, è una piattaforma operativa per promuovere concrete forme di cooperazione fra i due Paesi.
Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni
Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix
Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"
Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"