Al via il 30 agosto all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior il Focus Cina, organizzato da Anica per la DG Cinema del MiBAC: tre giornate di incontri e dibattiti sulle prospettive di collaborazione tra Italia e Cina. Molto atteso, per il terzo anno consecutivo, è il Sino-Italian Co-production Forum che si terrà il 1° settembre dalle ore 10.15 alle 13.00 presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior. “La terza edizione del Focus on China conferma, nuovamente, il concreto interesse dei due Paesi a collaborare nel settore audiovisivo. Anche quest’anno, il consueto Sino-Italian Co-production Forum, organizzato da Anica per la DG Cinema del MiBAC, porta a Venezia una delegazione di importanti e influenti personalità del mondo cinematografico cinese, che dialogheranno con i nostri operatori italiani – sottolinea Roberto Stabile, responsabile delle relazioni internazionali ANICA e del Progetto Cina, coordinatore dei Desk Audiovisivi presso ICE-Agenzia -. Tra questi mi fa piacere segnalare l’importantissima partecipazione del sistema RAI che, con lo schieramento dei vertici di Rai Cinema, Rai Fiction e Rai Com, porterà un ulteriore contributo concreto alla cooperazione creativa e commerciale tra i due Paesi, senza tralasciare mai l’aspetto culturale”.
Ad aprire i lavori: Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia; il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il presidente di ANICA, Francesco Rutelli. Numerosi gli interventi moderati da Roberto Stabile, tra cui quello dell’Ambasciatore italiano in Cina Ettore Sequi; Nicola Borrelli, Direttore Generale della DGCinema del MiBAC, Miao Xiaotian, presidente della China Film Co-Production Corporation; Jeffrey Chan, Executive Vice President di Bona Film Group; Chen Hongwei Vice President di Tencent Pictures e General Manager di Dimond Movie Studio; Claire Luo San, Senior Vice President di 1905 Pictures; Paolo del Brocco, Amministratore Delegato di RAI Cinema; Francesca Cima, di Indigo Film e presidente della Divisione Produttori di ANICA; Yang Xianghua senior vice president di iQIYI; Eric Zhao, general manager di Suniverse Entertainment|Kids & Family Division; Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction; Gian Paolo Tagliavia; RAI Chief Digital Officer & RAI Com Chief Executive Officer; San Mu, Movie View Publisher & President di Beijing Big Fish Interactive Network Technology; Pan Zhi, General Director di Xinhuanet Europe; Lucia Borgonzoni, sottosegretario ai Beni Culturali. Ci sarà anche l’intervento di Giorgio Assumma sulla protezione del copyright in Cina.
Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni
Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix
Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"
Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"