La 53a edizione del Filmvideo, la mostra internazionale del cortometraggio, si svolge dal 7 al 13 luglio con la collaborazione della Fedic (Federazione cineclub italiana) e del Comune di Montecatini Terme. Tra i 600 cortometraggi pervenuti da ogni parte del mondo i curatori delle diverse sezioni di Filmvideo ne hanno selezionati circa 75 che saranno in concorso a Montecatini.
Una delle novità di quest’anno è la suddivisione del Concorso internazionale in quattro sezioni: fiction, sperimentale, documentario, animazione.
A questo appuntamento s’affiancano il tradizionale Panorama del corto italiano che assegnerà il premio Kodak e il nuovo Panorama dedicato quest’anno alla Svizzera con il premio della Presidenza della Repubblica.
In programma vi sono anche altri eventi a tema: “Stranieri in patria” una panoramica sulla più recente produzione israeliana e palestinese con 8 film degli ultimi 3 anni. La sezione è curata da Asher Salah, accademico e giornalista esperto di Mediorente: “E’ stato estremamente difficile raccogliere i film presentati in questa rassegna. Materiale filmico disperso o sequestrato, registi in fuga o impegnati in prima linea a documentare i disastri della guerra, telefoni tagliati, strade inagibili e spostamenti rischiosi”.
Gli altri appuntamenti in cartellone a Montecatini Terme sono: una panoramica sui corti di Honk Kong, presente anche con il lungo Le Brassiere; un convegno sul rapporto tra 35mm e video digitale; omaggi alla carriera, come Orla Walsh, regista irlandese formatasi sul corto e di recente passata al “lungo”; la presentazione in anteprima dell’ultimo lavoro di Vittorio De Seta; la serata d’apertura dedicata ai filmmakers toscani e pugliesi.
La giuria composta da autori nazionali e internazionali (Tefturo Akanegakubo, Anna Maria Ferrero, Ugo Pirro, Aher Salah, Jean Sorel) premierà le opere con l’Airone d’oro per il miglior film, il premio speciale Airone d’argento, la miglior opera prima, il miglior documentario, la miglior opera sperimentale, la miglior opera d’animazione. Il premio Airone alla carriera quest’anno andrà a Maurizio Nichetti.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk