Al via la terza edizione del FILMARE Festival – i cortometraggi che raccontano il Mare e l’Ambiente, dal 31 luglio al 4 agosto, itinerante in cinque località calabresi con varie attività culturali.
Il “Filmare Festival” ha lo scopo di promuovere cortometraggi, documentari e videoclip che raccontano ed interpretano il mare, la tutela dell’ambiente con tutte le tematiche ad essi correlate, promosso dall’Associazione culturale “Calabriartes” di Enzo De Carlo e dalla “DRB” di Beniamino Chiappetta, direzione artistica Francesca Piggianelli, con il sostegno della Regione Calabria – Fondazione Calabria Film Commission e si avvale del “patrocinio” di Rai Calabria e del “riconoscimento” del Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema ed audiovisivo.
Per le attività culturali sulle tematiche ambientali definita invece la preziosa Collaborazione con l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) – del Ministero della Transizione Ecologica che realizzerà un focus su “Italia in Classe A” la campagna di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa anche da Confapi Calabria.
Le proiezioni ed eventi, condotti da Francesca Russo, si svolgeranno a Scalea (CS), Soverato (CZ) – Laghi di Sibari (CS) e Cariati (CS) nei giorni: 31 Luglio – 1- 2 e 3 Agosto: Semifinali del Concorso dei Cortometraggi. Il 4 agosto a Sangineto (CS) serata finale per la consegna dei premi Filmare 2023 tra i quali: Miglior Cortometraggio, Miglior Attore, Migliore Attrice, realizzati dal maestro orafo Michele Affidato. Ospiti di grande valore artistico, inoltre saranno presenti nel corso del Festival importanti artisti, tra cui Alessio Boni, Francesco Montanari, Saverio Vallone ed Eleonora Giorgi ed altri rappresentanti del mondo del cinema e delle produzioni audiovisive.
Nelle cinque giornate dal 31 luglio al 4 agosto le proiezioni dei cortometraggi saranno integrati da masterclass e stage per i giovani registi e film-makers (in collaborazione con la Scirocco Film Academy) e da workshop, focus e dibattiti sulla Promozione dei Territorio, attraverso le produzioni audiovisive per promuovere e valorizzare le identità territoriali e consolidare la cultura del mare e dell’ambiente, con l’importante presenza del FLAG “La Perla del Tirreno”, dell’UNPLI Calabria e del GAL “Riviera dei Cedri”.
Da quest’anno anche la novità di consegna di Premi speciali “Filmare” per le seguenti categorie: “Comunicare l’Ambiente” premio “Fausto Taverniti” a Beppe Rovera “RAI Ambiente Italia”; “Cultura Green” alla “Rubbettino Editore”; “Fotografare il Mare” a Francesco Sesso; “Filmare Calabria” a Matteo Russo per il film “Lux Santa” – “Una Vita per il Mare” a cura del Flag “La Perla del Tirreno” La conferenza stampa di Filmare Festival si è tenuta il 27 luglio presso l’Hotel delle Stelle di Sangineto lido (CS) alla presenza di rappresentanti di Istituzioni ed Enti patrocinanti che collaborano alla piena realizzazione del progetto, tra cui il Sindaco di Scalea Giacomo Perrotta, il Vice Sindaco di Sangineto Maria Rosa Midaglia, Gabriella Luciani Presidente di FLAG” La Perla del Tirreno”, Antonello Grosso La Valle dell’UNPLI, Domenico Amoruso Direttore del GAL Riviera dei Cedri, per Confapi Francesca Benincasa coordinatrice delle Filiere. Anticipazione di Premiati Speciali tra i quali l’editore Florindo Rubbettino e Francesco Sesso, campione mondiale di fotografia subacquea e ricercatore Unical. Primo appuntamento il 31 luglio a Scalea.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè