Marco Bellocchio ripercorre la drammatica storia di Edgardo Mortara in Rapito, Marco Bocci, Fortunato Cerlino e Peppino Mazzotta sono Bastardi a mano armata, il dramedy con George Clooney Paradiso amaro, il biopic Hurricane con Denzel Washington, il cinecomic Shazam! Furia degli Dei. Ecco cosa vedere stasera in tv.
Marco Bellocchio racconta la drammatica storia del bambino ebreo Edgardo Mortara strappato alla sua famiglia nel 1858 a Bologna per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX in Rapito, in concorso all’ultimo Festival di Cannes. Il film con Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala, Leonardo Maltese, Filippo Timi e Fabrizio Gifuni, vincitore di sei Nastri d’argento, è in onda in prima tv su Sky Cinema Uno (canale 301 di Sky) alle 21.15, e anche su Sky Cinema Drama alle 21.45 e in streaming su Now.
Marco Bocci, Fortunato Cerlino e Peppino Mazzotta sono i protagonisti del thriller italiano diretto da Gabriele Albanesi, Bastardi a mano armata, in programma in prima tv su Rai4 (canale 21) alle 21.20. Michele vive in uno chalet tra le montagne con la moglie Damiana e la figliastra Fiore. Una notte, Sergio irrompe nella loro abitazione, prendendoli in ostaggio. Si trova lì per recuperare il bottino di un furto.
Alle Hawaii l’avvocato Matt King vive il dramma dell’infermità della moglie Elizabeth, in coma a causa di un incidente, mentre si prende cura delle due giovani figlie, Scott e Alexandra. Quando l’uomo scopre che la donna aveva un amante, decide di volerlo incontrare. Una scelta che segna anche il confronto con il passato e le proprie radici. George Clooney è il protagonista di Paradiso Amaro, diretto da Alexander Payne e presentato al Torino Film Festival nel 2011. Su La5 (canale 30) alle 21.10.
Rubin ‘Hurricane’ Carter è un pugile di colore che vede infrangere il suo sogno di vincere il titolo dei pesi medi quando viene arrestato, con un altro uomo, per l’omicidio di tre persone in un bar. Denzel Washington ripercorre la storia vera di Rubin Carter in Hurricane-Il grido dell’innocenza, biopic diretto da Norman Jewison nel 1999 che contiene la nota canzone di Bob Dylan. Su La7 alle 23.45.
Infinity+ propone Shazam! Furia degli Dei, sequel del cinecomic del 2019 diretto da David F. Sandberg con Zachary Levi nei panni ancora una volta del supereroe della Dc Comics. Billy Batson e i suoi fratelli adottivi, anch’essi dotati di superpoteri, devono affrontare le tre figlie di Atlante, Hespera, Kalypso e Anthea.
In prima visione Mia di Ivano De Matteo, Una storia nera con Laetitia Casta, Massimo Ranieri è la voce di Spellbound-L'incantesimo, Steve McQueen dirige Saoirse Ronan e Harris Dickinson in Blitz, l'horror Separation
Hirokazu Koreeda dirige Father and Son, le nuove serie A Man on the Inside e Cruel Intentions, La frode con Richard Gere, l'horror La madre
La nuova serie young adult di Stefano Mordini Adorazione, la docu-serie con Pablo Trincia E poi il silenzio-Il disastro di Rigopiano, l'horror Piove di Paolo Strippoli, il thriller con Julia Roberts e Clive Owen Duplicity, la seconda stagione di Tell Me Lies
La nuova serie Libera con Lunetta Savino, Sergio Castellitto è Il padrino della mafia, il western El Dorado, l'action thriller coreano Emergency Declaration, la commedia Fiore di cactus