Dopo le anteprime, tutte sold out, di Firenze e gli Uffizi al Beijing International Film Festival e allo Shanghai International Film Festival, grazie a un accordo di distribuzione internazionale siglato da Nexo Digital, per la prima volta in assoluto hanno esordito nei cinema della Cina i film d’arte di Sky che portano sul grande schermo da protagonista assoluto il patrimonio artistico italiano: Musei Vaticani (realizzato con i Musei Vaticani), Firenze e gli Uffizi (con il patrocinio del MiBACT e del Comune di Firenze e il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze) e San Pietro e le Basiliche Papali di Roma (realizzato con il Centro Televisivo Vaticano e riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT DG Cinema). La produzione esecutiva dei tre titoli è di Magnitudo Film, la distribuzione internazionale di Nexo Digital.
Quest’estate, infatti, in 21 sale di 10 delle maggiori città cinesi – Pechino, Shanghai, Wuhan, Chengdu, Xi’an, Hangzhou, Guangzhou, Nanjing, Shenyang e Changchun – si è inaugurato “Come mai vista prima: esposizione tematica sull’arte italiana”, il primo progetto culturale cinematografico che ha proposto in Cina la programmazione dei film d’arte prodotti da Sky e distribuiti da Nexo Digital nei cinema di tutto il mondo.
Un vero e proprio boom di presenze, testimoniato sin dal dato delle prevendite: a sole 24 ore dall’apertura, infatti, a Pechino erano stati venduti il 66% dei biglietti disponibili mentre Shanghai aveva già esaurito il 91% dei biglietti a disposizione, confermando la tendenza di titoli che stanno conquistando i botteghini cinematografici e le tv di tutto il mondo grazie al racconto immersivo, emozionale e al contempo autorevole delle meraviglie del patrimonio artistico del nostro Paese. In totale sono stati 38.000 gli spettatori che hanno partecipato alle proiezioni, garantendo quasi in tutte le sale il tutto esaurito. A questa fase iniziale seguiranno le uscite nel resto del paese con l’obiettivo di raggiungere oltre 100 città cinesi. Un risultato ancor più importante non solo per il cinema italiano ma anche a livello internazionale dal momento che in Cina esiste una quota limitata di film stranieri che vengono proiettati nelle sale.
Prima dell’importante debutto cinese, nel mondo erano stati già oltre 600 mila gli spettatori che nei cinema di oltre 60 paesi (tra cui gli stati europei ma anche Giappone, India, Corea, Oceania, stati del nord e del sud America) hanno apprezzato Musei Vaticani, Firenze e gli Uffizi (che si è classificato come il film d’arte più visto nei cinema del mondo) e San Pietro e le Basiliche Papali di Roma.
Il dramma è presentato al Sundance Festival nel 2023. Inizialmente, i diritti del film erano stati acquistati da Searchlight in seguito al successo riscosso al Sundance. Tuttavia, poco dopo, Jonathan Majors è stato accusato e arrestato per aver aggredito la sua ex fidanzata, Grace Jabbari
Si conferma il sodalizio tra le due realtà, che insieme hanno già realizzato importanti successi come La Zona d’interesse di Jonathan Glazer e The Whale di Darren Aronofsky
Il terzo capitolo della saga horror slasher diretta da Damien Leone sarà il primo film della serie a debuttare sul grande schermo in Italia, con un’anteprima speciale il 31 ottobre per Halloween e una distribuzione ufficiale in tutti i cinema a partire dal 7 novembre
Sabato 21 e domenica 22 settembre sarà possibile assistere in anteprima in tutte le sale del circuito alla proiezione del film, che racconta le origini di Optimus Prime e Megatron