Dal 17 al 24 novembre 2002 il Teatro Ambra Jovinelli di Roma ospiterà la 3/a edizione di Asiaticafilmmediale – Incontri con il cinema asiatico.
Organizzata dall’associazione culturale Mnemosyne con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali–Direzione Generale per il Cinema, del Comune di Roma–Assessorato alle Politiche Culturali, e con il patrocinio, tra gli altri, di Japan Foundation, Ambasciata dell’India, Ambasciata del Giappone e Ambasciata della Thailandia, la manifestazione offre un fitto programma di film provenienti da Afghanistan, Birmania, Cambogia, Cina, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Iraq, Kirghizistan, Kurdistan, Sri Lanka, Taiwan, Thailandia.
Molte le anteprime italiane e gli eventi speciali. Tra questi:
Focus su Calcutta: immagini dalla metropoli indiana, dai film muti alle produzioni di registi emergenti.
Omaggio a Girish Karasavalli: 3 pellicole del grande esponente della new wave indiana anni Settanta proiettate alla sua presenza.
Ismail Merchant: il regista, fondatore con James Ivory, della casa di produzione Merchant Ivory Productions, presenta il suo ultimo film The Mystic Masseur, tratto dall’opera dello scrittore V.S. Naipul (Premio Nobel per la letteratura 2001).
Speciale sul nuovo cinema giapponese: l’inquietante presente del Sol Levante ritratto da quattro giovani registi “cult” del panorama cinematografico giapponese.
Thai Day: i film più interessanti della cinematografia emergente thailandese che affascina il pubblico dei festival internazionali.
Europa vs. Asia: uno sguardo europeo sull’Asia. Dai documentari sull’Afghanistan e la Birmania alla dura realtà delle bidonville filippine fino alle immagini della protesta studentesca indonesiana.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk