Filippo Timi, attore “eclettico e autentico” premiato da Premium Cinema


“Sono toccato dalle motivazioni del premio che colgono le mie prerogative: ho sempre cercato di trasformare le mie difficoltà di omologazione in specificità, uso ogni ruolo per cercare di dire qualcosa di autentico”. Filippo Timi, che in questa Mostra è stata la star di Quando la notte di Cristina Comencini, di Missione di pace di Francesco Lagi e di Ruggine di Daniele Gaglianone, ha ricevuto oggi al Lido il Premium Cinema Talent assegnato – quest’anno per la prima volta – dal canale Cinema di Mediaset Premium a un attore o a un’attrice che abbiano dimostrato particolare talento nel cinema, in teatro e in televisione.

 

Il riconoscimento è stato attribuito all’attore da una giuria composta da Simona Ralli di Mediaset Premium e da Alessandra De Luca (Avvenire/Ciak), Alessandra Magliaro (Ansa), Marina Sanna (Rivista del Cinematografo) ed è stato realizzato dall’artista veneziano Andrea Morucchio.

 

Il premio riconosce a Timi “particolari doti di eclettismo e poliedricità” perché “ha sempre saputo sfruttare al meglio i vincoli imposti dal contesto espressivo, sia che si trattasse di teatro che di cinema, rimanendo sempre coerente con se stesso, ma capace di interpretazioni diametralmente opposte”. Un meritato omaggio, dunque, a quella sua “fondamentale identità che si esprime nella diversità”, per un interprete che ha vestito i panni del Duce in Vincere, ma anche il clown in La solitudine dei numeri primi o l’operaio in Signorina Effe.

 

Premium Cinema – oltre ad aver fatto la gioia di alcuni selezionati giornalisti, che hanno potuto girare per il Lido con la bici marchiata con il logo della tv – in occasione della Mostra sta proponendo, ogni sera in prime time, alle 20.50, lo speciale quotidiano, a cura di Simona Ralli, dedicato ai film presentati, ai grandi artisti italiani e internazionali, a tutti i protagonisti del Festival.

autore
08 Settembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti