Lorenzo Ornaghi e la ministra francese della Cultura e della Comunicazione Aurelie Filippetti si sono incontrati – si rivedranno anche il 7 dicembre a Milano alla prima del Teatro alla Scala – e hanno convenuto sulla “necessità di una rafforzata collaborazione in ambito europeo per lo stanziamento di maggiori fondi a favore della cultura”.
“Pur nelle difficoltà dell’attuale scenario economico – si legge in una nota – entrambi hanno sottolineato come la cultura rappresenti un significativo volano per un modello innovativo di sviluppo dell’intera Unione Europea”.
Ornaghi ha sottolineato la volontà del governo italiano di riuscire ad elaborare il prima possibile delle norme volte a favorire il mecenatismo attraverso la leva fiscale, anche sulla scorta del positivo modello francese.
Dal ministro italiano anche un convinto sostegno alle iniziative della collega sia in difesa dell’eccezione culturale sia per la tutela del diritto d’autore.
I due ministri si sono impegnati a giungere rapidamente a un aggiornamento delle intese bilaterali in ambito cinematografico.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk