Festival e rassegne cambiano data

Coinvolti Aqua Film Festival, Florence Korea Film Fest, Glocal Film Festival, BAFF-B.A. Film Festival, La Settima Arte-Cinema e Industria, Alice Maxxi Family, Premio Cinema Giovane e Opere Prime


Si terrà dall’1 al 3 maggio a Roma, presso la Casa del Cinema, la 5° edizione dell’Aqua Film Festival, la rassegna internazionale diretta da Eleonora Vallone, inizialmente prevista dal 2 al 4 aprile, che vuole rappresentare lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e funzioni di utilizzo.

Annullata invece la 16a edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime che si sarebbe dovuta tenere Roma, presso il Cinema Caravaggio, dal 16 al 18 marzo.

Sospesa la 19a edizione del Glocal Film Festival, che si sarebbe dovuta svolgere dal 12 al 16 marzo al Cinema Massimo MNC di Torino, con l’obiettivo di svolgerla in altra data.

Anche la 18ma edizione del BAFF – B.A. Film Festival, inizialmente programmata dal 28 marzo al 4 aprile,si terrà in un’altra data che verrà prossimamente decisa.

Rinviata a data da destinarsi la manifestazione, nell’anno delle celebrazioni del centenario felliniano, La Settima Arte – Cinema e Industria. La festa del cinema di Rimini era prevista dal 3 al 5 aprile.

Alice nella città ha deciso le seguenti  variazioni al programma della rassegna Alice Maxxi Family in programma al Maxxi di Roma: sospese le 2 proiezioni rivolte ai più piccoli de La famosa invasione degli orsi in Sicilia dell’8 marzo e de La freccia azzurra del 15 marzo. Rimane confermata la proiezione di domenica 29 marzo alle 16 del documentario La fattoria dei nostri sogni rivolta ad un pubblico di adolescenti in grado di rispettare la distanza minima  di sicurezza così come richiesto dal DCPM del 4 marzo 2020.

Slittano le date del Florence Korea Film Fest che si posizionerà dal 21 al 29 maggio a Firenze (invece che dal 19 al 27 marzo, come precedentemente annunciato, tra il cinema La Compagnia di Firenze e MAD – Murate Art District. Il programma del festival non subirà sostanziali variazioni rispetto a quello già annunciato: la prima retrospettiva in Italia dell’attore Cho Jin-woong, star del cinema; K-History, un focus storico sul passato della società coreana; Orizzonti Coreani, dedicata al cinema contemporaneo con titoli campioni d’incassi in patria e premiati nei festival di tutto il mondo; Independent Korea, che ospita lavori di giovani e talentuosi registi fuori dalla rete della grande distribuzione.

La 38a edizione di Bergamo Film Meeting, sospesa a seguito del protrarsi dell’emergenza sanitaria, si svolgerà dal 23 al 31 maggio. BFM s’inaugurerà ufficialmente lunedì 18 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Sociale di Bergamo con il film THX 1138 Director’s Cut (L’uomo che fuggì dal futuro, 1971) di George Lucas musicato dal vivo dagli Asian Dub Foundation.I tagliandi e gli abbonamenti precedentemente acquistati rimangono pertanto validi. A breve saranno comunicate tutte le modalità per richiedere il rimborso del biglietto.

Coronavirus

Coronavirus

George Miller positivo al Covid: riprese bloccate per ‘Furiosa’

Le riprese di Furiosa sono state interrotte dopo che il regista George Miller è risultato positivo al Covid. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, al momento Miller si trova in isolamento nella sua casa a Sydney, in Australia. I lavori non riprenderanno prima del 15 agosto

Coronavirus

ANEC: “Finalmente liberi dalle mascherine!”

Il decreto legge pubblicato il 16 giugno conferma il venir meno dell’obbligo di indossare la mascherina nei cinema e nei teatri. “Finalmente si torna a fruire lo spettacolo del grande schermo in libertà e sicurezza” è il commento a caldo di Mario Lorini, presidente ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema)

Coronavirus

Lonigro: “proroga dell’obbligo di mascherine penalizzante oltremodo”

“L’Unione Editori e Distributori Cinematografici Anica ritiene molto grave la decisione del Governo di prorogare l’obbligo dell’uso di mascherine FFP2 nella sale cinematografiche italiane fino al 15 giugno”: è ciò che si legge nella dichiarazione del presidente dell’Unione Editori e Distributori Anica Luigi Lonigro

Coronavirus

ANEC: “Inaccettabile l’obbligo delle FFP2 al cinema fino al 15 giugno”

L’ANEC, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, in una nota prende posizione sulle anticipazioni che trapelano sulle misure che saranno varate nel pomeriggio


Ultimi aggiornamenti