A Pistoia si terrà dal 13 al 22 luglio, nelle arene estive di Porta al Borgo e del parco Montuliveto, la 7a edizione di “Presente Italiano” che, con la direzione artistica di Michele Galardini, presenta 5 film in concorso – usciti tra settembre 2020 e luglio 2021 – e chiude nel segno di Ettore Scola, con la proiezione di C’eravamo tanto amati per celebrare i 100 anni di Nino Manfredi. In programma anche un omaggio al regista pistoiese Mauro Bolognini.
Le pellicole in gara sono: Il cattivo poeta (13/07) di Gianluca Jodice, I predatori (14/07), primo lungometraggio di Pietro Castellitto, Le sorelle Macaluso (15/07) di Emma Dante, Il buco in testa (16/07) di Antonio Capuano e Guerra e pace (17/07) dei registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. La giuria di selezione ha deciso per il 2021, di assegnare il premio Opera Prima a Le Eumenidi del regista Gipo Fasano che sarà protagonista dell’incontro che anticipa il festival, giovedì 8 luglio alle 18.30 presso Lo Spazio Pistoia e a seguire presenterà al pubblico il film nell’arena di Porta al Borgo.
Da domenica 18 luglio, le proiezioni si sposteranno nel parco di Montuliveto. Si comincia alle 21.30 con la proiezione di Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli (1965). Gli eventi della giornata inizieranno alle 18.30 alla libreria Lo Spazio Pistoia, con la presentazione del libro “Tenebre splendenti. Sul cinema di Roman Polanski” di Marco Luceri (Edizioni ETS), alla presenza dell’autore e del critico Gabriele Rizza (ingresso libero, via dell’Ospizio 26/28).
Lunedì 19 luglio, in programma La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, nato dal romanzo di Buzzati. Martedì 20 luglio è la giornata dedicata al regista pistoiese Mauro Bolognini, in attesa di festeggiare i 100 anni dalla sua nascita nel 2022. Si comincia alle 18.30 a Lo Spazio Pistoia, con la presentazione del libro “Venticinque soliste per un coro. Le attrici di Bolognini” di Roberto Cadonici, Lorenzo Codelli, Andrea Bolognini, alla presenza del curatore e si prosegue alle 21.30 con la proiezione del primo film del regista Ci troviamo in galleria (1953).
Mercoledì 21, il festival dedica un focus a Mario Martone con la presentazione del volume monografico curato da Roberto Donati con i contributi del Sncci (Edizioni ETS), alla presenza del curatore (ore 18.30 a Lo Spazio Pistoia) e alle 21.30 con la proiezione de La Traviata di Giuseppe Verdi, per la regia di Mario Martone (2021). Il festival si concluderà giovedì 22 luglio con un tributo a Ettore Scola con la proiezione di C’eravamo tanto amati del 1974, in versione restaurata. La giornata inizierà alle 18.30 alla libreria Lo Spazio Pistoia con la presentazione del libro “Liliana Cavani. Il cinema e i film” a cura di Pedro Armocida e Cristiana Paternò (Marsilio Editore).
Dal 15 al 18 luglio e il 22 luglio, dalle 18 alle 20, al Cinemino Puccini, da poco inaugurato (situato in Vicolo Malconsiglio, 7) verranno proiettati a ingresso libero alcuni cortometraggi d’animazione selezionati da OTTOmani, associazione culturale che da oltre 10 anni progetta e sviluppa laboratori per la realizzazione di film di animazione con l’utilizzo di computer, videocamere digitali, registratori sonori e materiali concreti da animare.
Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters
Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì