Festival di Cortinametraggio vola a Bangkok

In Thailandia una selezione di 12 corti che spaziano tra i generi grazie al gemellaggio con l’Italian Film Festival Bangkok


VENEZIA – Il Festival di Cortinametraggio che si terrà a Cortina dal 18 al 24 marzo 2019, dopo la tappa alla Mostra di Venezia vola a Bangkok. Grazie al gemellaggio con l’Italian Film Festival Bangkok, organizzato dall’Associazione Culturale Dante Alighieri di Bangkok e promosso dall’Ambasciata d’Italia a Bangkok. Cortinametraggio porterà in Thailandia alcuni dei corti più significativi visti al festival. Si tratterà di una selezione di 12 titoli che spaziano tra i generi. Ci saranno 8 cortometraggi: Cani di razza di Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta, Bismillah di Alessandro Grande, L’amore senza motivo di Paolo Mancinelli, Koala di Cristina Puccinelli, Magic Alps di Andrea Brusa e Marco Scottuzzi, Arianna di David Ambrosini, La madeleine e lo straniero di Alessandra Cardone, Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi di Cosimo Alemà. A questi si aggiungono 2 videoclip musicali: Tu T’e scurdat’ e me di Francesco Lettieri e Blatte di Alberto Gottardo e inoltre 2 corti della sezione Branded Entertainment: Oltre le pagine di Feltrinelli e 2 Sorelle della Bauli.

 Una nuova sezione “Corti in Sala” arricchirà il Festival grazie alla partnership con Vision Distribution. Si tratterà di una selezione di cortometraggi della durata massima di 5 minuti che saranno distribuiti nelle sale cinematografiche grazie a Vision Distribution. Confermato per il secondo anno consecutivo il Premio Medusa Miglior Sceneggiatura per un’opera di lungometraggio. Cortinametraggio conferma la sezione Branded Entertainment inaugurata nel 2018. Interessante apertura del festival verso la contaminazione di nuovi linguaggi.

Rimangono invariate le altre sezioni: Cortometraggi italiani, concorso aperto ai cortometraggi di commedia, horror, thriller, fantascienza, poliziesco e drammatici. Ritroviamo la consueta Sezione Videoclip Musicali, ovvero la sezione in concorso aperta a tutti i videoclip musicali trasmessi online nel 2018/2019.  La Giuria del Festival attribuirà il premio in denaro al miglior cortometraggio assoluto. Premi inoltre alla miglior sceneggiatura, al miglior attore e alla miglior attrice.  Anche per l’edizione 2019 continua la collaborazione con l’Anec-Fice per la distribuzione di un corto in 450 sale cinematografiche d’essai. 

autore
04 Settembre 2018

Venezia 75

Venezia 75

L’esercizio spiega il suo no alle uscite simultanee

Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni

Venezia 75

Genovese: ‘A un film serve la sala, ma ringrazio Netflix’

Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix

Venezia 75

Nazzaro: “L’assenza delle donne è un problema del cinema americano”

Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"

Venezia 75

Le Monde: “La rivincita di Netflix”

Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"


Ultimi aggiornamenti