Là bas-Educazione criminale, opera prima di Guido Lombardi, ha vinto il Festival di Busan nella Corea del Sud. Il film, prodotto da Dario Formisano, Gaetano Di Vaio e Gianluca Curti, in collaborazione con Rai Cinema, ha ottenuto il massimo riconoscimento nel più significativo festival asiatico vincendo la sezione Flash Forward, l’unica dedicata al cinema occidentale.
“Oltre al premio vinto, rende particolarmente orgogliosi la motivazione della giuria – commenta Roberto Cicutto, presidente di Cinecittà Luce – che riconosce al film, al di là delle qualità artistiche, l’approccio generoso ed empatico del miglior cinema”.
Per Là-bas si è aperta la stagione dei grandi premi, stagione da poco iniziata alla Mostra del Cinema di Venezia con l’exploit come Miglior Film della 26. Settimana Internazionale della Critica e il Leone del Futuro-Premio Opera Prima Luigi De Laurentiis.
Là-bas era l’unico film italiano nella sezione Flash Forward e ha ottenuto il premio di 30.000 dollari assegnato da una giuria presieduta dalla regista australiana Gillian Armstrong consegnato al regista dal direttore del festival Lee Yong-Kwan.
“Sono particolarmente felice di un riconoscimento conquistato a così tanti chilometri dall’Italia – ha dichiarato il regista – ho riscontrato, negli incontri successivi alle proiezioni, un grande interesse da parte del pubblico asiatico sui problemi dell’immigrazione mondiale e su come l’Europa sta affrontando la questione”.
Là-bas sarà presentato nei prossimi giorni anche alla 35° Mostra Internacional de Cinema di San Paolo, in Brasile.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk