Un appuntamento molto atteso, nato nel 2006, che in breve tempo si è imposto nello scenario cinematografico mondiale con l’obiettivo di far conoscere al pubblico quest’arte in tutte le sue espressioni, dai documentari all’animazione, favorendo confronti tra spettatori e professionisti del settore.
Vengono presentati al pubblico film italiani e stranieri in anteprima e ogni anno giungono nella capitale registi e attori tra i più affermati. Immagine ufficiale di questa nuova edizione Anna Magnani, prima donna italiana a ricevere un Oscar nel 1956 per la sua performance ne “La Rosa tatuata”, una tra le attrici più amate in assoluto dal pubblico, non solo italiano.
Il film di apertura di questa edizione ha visto lo straordinario debutto alla regia di Paola Cortellesi con “C’è ancora domani”. Girato in bianco e nero, racconta la storia di una famiglia che vive nella Roma del 1946.
Quest’anno la festa del cinema durerà un giorno in più e vedrà la sua conclusione il 29 ottobre 2023.
Addobbato a festa per l’occasione con un immenso red carpet, uno dei più grandi al mondo, l’evento vede ancora come cornice principale l’Auditorium Parco della Musica con proiezioni, incontri, eventi, mostre, convegni e dibattiti.
Definita in conferenza stampa “una festa metropolitana”, il festival del Cinema non si ferma all’Auditorium, ma varca i suoi confini movimentando la città con un ricco programma di appuntamenti.
Sono tante le location sparse in tutta Roma dove poter assistere alla proiezione dei film in gara e numerosi gli eventi che si svolgeranno in altri luoghi, come la Casa del Cinema, il Cinema Giulio Cesare, il Teatro Palladium, l’Atlantic, Ferrero Cinema Adriano e Nuovo Cinema Aquila.
Da non perdere “Dialoghi sul futuro del cinema italiano” al museo d’arte contemporanea MAXII. Una serie di incontri con il pubblico e i maggiori protagonisti del nostro cinema, insieme a proiezioni speciali dai film alla videoarte.
“Alice nella città” è una rassegna con un focus sulle tematiche legate ai ragazzi tra i 14 e i 17 anni.
Giunta alla XXI edizione, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, è principalmente un momento di scambio creativo tra giovani professionisti che quest’anno coinvolge anche l’area di Palazzo delle Esposizioni.
Tra i film spicca “To Leslie” di Michael Morris, candidato agli Oscar 2023 per la meravigliosa interpretazione di Andrea Riseborough nei panni di una madre single ex alcolizzata che, nel cuore del Texas, combatte per ricostruire la sua vita.
Urban Vision metterà a disposizione schermi giganti in giro nella città e nelle Piazze della Capitale con proiezioni dei contenuti extra e degli incontri con i protagonisti.
Sono 18 i film in gara, cui si affiancano altre sezioni non competitive:
Oltre alle proiezioni, il pubblico può partecipare agli incontri “Paso Doble”, che prevede un dialogo tra due autori e ad “Absolute Beginners”, in cui un autore affermato racconta i suoi primi passi nel mondo del cinema.
I riconoscimenti che verranno assegnati sono:
Verranno inoltre conferiti i premi “Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas”, il premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia e “SIAE Cinema” alla Miglior sceneggiatura under 35.
Il premio alla carriera 2023 verrà assegnato a Isabella Rossellini.
La giuria è presieduta dall’attore messicano Gael García Bernal insieme alla regista britannica Sarah Gavron, l’attrice italiana Jasmine Trinca, il regista finlandese Mikko Myllylahti e l’attore francese Melvil Poupaud.
Per l’edizione 2023 i temi privilegiano le opere che pongono al centro dei racconti protagoniste femminili.
“Il pregiudizio nei confronti delle donne nell’industria cinematografica permane sotto la superficie come magma in un vulcano” ha dichiarato la direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma.
Malanga e la sua assistente britannica Rachel Greenwood, hanno messo insieme un programma di oltre 160 film che mettono in mostra il talento delle donne.
Del resto Anna Magnani icona del festival 2023, rivoluzionò il modo in cui le donne vengono rappresentate al cinema.
“Non si è mai preoccupata degli aspetti estetici, ma dei suoi personaggi” ha detto la Malanga.
Il disinteresse della Magnani per la bellezza esteriore è stato sottolineato anche da Papa Francesco in un discorso sul body-shaming indirizzato ai ragazzi, ricordando la sua celebre frase rivolta al truccatore: “Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire!”.
Come si può leggere sul sito della Fondazione Cinema per Roma, per partecipare alla Festa del Cinema di Roma è possibile acquistare i biglietti presso:
L’elenco delle convenzioni con annesso acquisto dei biglietti è disponibile su www.romacinemafest.it dove, inserendo il codice sconto ricevuto dall’Ente o dall’Associazione di riferimento, si può usufruire delle riduzioni.
I possessori della card turistico-culturale Roma Pass riceveranno uno sconto del 20% su tutte le proiezioni della manifestazione, per tutti i biglietti di prezzo superiore a 5 euro, fino ad esaurimento posti disponibili, presentando la tessera presso la biglietteria dell’Auditorium.
Su www.romacinemafest.it trovate l’elenco di tutte le attività gratuite aperte al pubblico ed agli accreditati, disponibili fino a esaurimento posti disponibili.
L’acquisto dei biglietti per le persone disabili può essere effettuato esclusivamente presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica, previa esibizione delle opportune certificazioni di legge (Legge 104).
Un breve ritratto di Giorgio Colangeli, presente alla Festa del Cinema con due film e in procinto di ripartire per la tournée teatrale