Ferretti al lavoro su Cinecittà World


Dopo l’Oscar per Hugo Cabret, Dante Ferretti tornerà a lavorare in Italia, e per la precisione al progetto ‘Cinecittà World’ promosso da Luigi Abete, Diego Della Valle e Aurelio De Laurentiis.

 

Lavori in corso, da fine 2011, per la realizzazione del parco divertimenti a tema, la cui realizzazione era stata annunciata a novembre del 2009. Entro il 2013 è prevista l’inaugurazione della prima parte del parco ispirato al mondo del cinema: su 23 ettari di terreno saranno a disposizione del pubblico sette ristoranti e 38 attrazioni decisamente adrenaliniche, tra le quali diversi tipi di montagne russe, un’arena per stunt show, una torre di caduta.

 

Seguiranno la costruzione di un’area dedicata a negozi, ristoranti e cinema, di un hotel e di ‘Cinecittà Natura’, dove si potranno visitare, immersi nel verde set cinematografici e scenografie utilizzate nei film. Il tutto a pochi chilometri dal centro di Roma, sulla Via Pontina, nell’area di Castel Romano, dove Dino De Laurentiis costruì i suoi primi studios negli anni ’50. L’investimento nell’operazione si aggira sui 500 milioni di euro e a regime sono previsti oltre 4 milioni di visitatori annui con 2.500 addetti, tra impiegati fissi e stagionali.

 

Il progetto è stato inserito dal Comune di Roma tra le 23 priorita’ del II° Polo Turistico della Capitale. L’area è di fatto dedicata al cinema da oltre mezzo secolo: De Laurentiis vi realizzò infatti i suoi teatri di posa, chiamati ‘Dinocittà’, dove furono girati numerosi film con star hollywoodiane. Ribattezzati poi ‘Dino Studios’, si estendevano su un’area di oltre 800mila metri quadrati e sono stati spesso utilizzati anche per le produzioni televisive.

autore
27 Febbraio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti