Federico Cesari sarà Giovanni Pascoli

Giuseppe Piccioni dirige il film sulla vita del grande poeta. Nel cast anche Benedetta Porcaroli, Margherita Buy, Riccardo Scamarcio e Liliana Bottone


Villa Torlonia a San Mauro Pascoli diventa set cinematografico per le riprese del film Rai sulla vita di Giovanni Pascoli, Zvanì, scritto da Sandro Petraglia e diretto da Giuseppe Piccioni, prodotto da MeMo Films, in collaborazione con Rai Fiction e con il sostegno dell’Emilia Romagna Film Commission.

Villa Torlonia, all’epoca la “Tenuta Torre”, è uno dei luoghi fondamentali della biografia pascoliana dove il padre del poeta, Ruggero Pascoli, lavorava come amministratore e da dove partì il 10 agosto del 1867 con la famosa “cavalla storna” per non fare più ritorno a casa.

A interpretare Giovanni Pascoli sarà il giovane attore Federico Cesari, già protagonista di serie come Tutto chiede salvezza e Skam Italia. Nel cast anche Benedetta Porcaroli, nei panni della sorella Mariù; Margherita Buy, Liliana Bottone e Riccardo Scamarcio.

Il film ripercorrerà la vita del poeta, gettando luce sugli aspetti meno noti e conosciuti, dando risalto, in particolare, al periodo giovanile, al suo animo inquieto e ribelle che lo portò a lottare contro le ingiustizie negli anni bolognesi.

autore
03 Ottobre 2024

Produzione

Produzione

‘Sulle orme di Marco Polo – Pippo non lo sa’, primi ciak in Veneto

La storia del territorio in chiave fantasy nell’opera prima di Clizia Fornasier e Attilio Fontana

Ariel Lavi
Produzione

‘The holocaust day’ in lavorazione per Ariel Lavi

Il produttore e sceneggiatore del film Unicorns & rainbow, sta lavorando a un nuovo progetto

Produzione

‘Peaky Blinders’, primo ciak per il premio Oscar Cillian Murphy

Iniziate le riprese del film tratte dalla serie Netflix. Nel cast anche Barry Keoghan, Rebecca Ferguson e Tim Roth

Paolo Genovese
Produzione

Paolo Genovese gira ‘FolleMente’

Il film è prodotto da Raffaella e Andrea Leone, per Lotus Production, una società del gruppo Leone Film, in collaborazione con Rai Cinema. L’uscita nelle sale è prevista per il 20 febbraio


Ultimi aggiornamenti