VENEZIA – La Mostra del Cinema di Venezia scalda i motori per la sua 80ª edizione, che, a causa degli scioperi in quel di Hollywood, sarà caratterizzata più del solito da tanto cinema italiano ed europeo. Lo dimostra la scelta di dedicare interamente la serata di apertura a film nostrani: L’ordine del tempo, fuori concorso, e Comandante.
Sperando che la pioggia, che da giorni cade copiosa su Venezia, lasci qualche spiraglio, il 30 agosto sul red carpet vedremo sfilare alcuni dei volti più iconici del nostro cinema. A partire da Pierfrancesco Favino – recentemente inserito in testa nella Power List dei talent cinematografici più influenti redatta da “Best Movie” – protagonista del film d’apertura diretto dal regista napoletano Edoardo De Angelis, al suo debutto in Concorso a Venezia. Prodotto in collaborazione con Cinecittà, Comandante è un film di ambientazione storica dal grande potenziale. Sul carpet sono attesi gli altri membri del cast, tra cui spiccano Massimiliano Rossi e Silvia D’Amico.
Ci sono poi i tanti interpreti del film corale di Liliana Cavani, che per l’occasione sarà insignita del Leone d’oro alla carriera. Dovrebbero sfilare con lei davanti al pubblico veneziano Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Valentina Cervi, Francesca Inaudi, l’attrice russa Kseniya Rappoport e il tedesco Richard Sammel.
Tanta Italia anche nelle Giornate degli Autori con l’anteprima fuori concorso di Nina dei Lupi di Antonio Pisu, che dovrebbe portare al Lido Sergio Rubini, Sandra Ceccarelli, Cesare Bocci e, soprattutto, la giovane protagonista Sara Ciocca.
Una celebrazione dei migliori talenti italiani, insomma, in vista delle tante eccellenze internazionali previste nei prossimi giorni.
Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini
Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile
Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema
“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra