Al via oggi a Fano la 14/a edizione del Fano Film Festival (21-26 ottobre), dedicato a corti e mediometraggi. Vincitori del concorso internazionale, sezione video, sono Maurizio Scala per Tempo fermo, Simone Massi con Tengo la posizione e Francesco Costabile con La sua gamba. Premiati per la sezione 16 e 35 mm Allo Jean-Luc di Raphaël Michoud (Svizzera), La funambola di Roberto Catani e Divadlo di Guillém Morales (Spagna).
Nel corso della settimana, prima della cerimonia di premiazione fissata per sabato 26, un fitto programma di eventi.
Tra questi la proiezione (giovedì 24) del lungometraggio The House of Chicken, di Pietro Sussi, già vincitore del premio per la miglior regia al Montecarlo Film Festival 2001. Ambientato in una provincia immaginaria a metà tra Paperopoli e il bosco di The Blair Witch Project, è una black comedy interpretata da alcuni tra i più noti doppiatori italiani: da Vittorio Stagni (voce di Paperino) a Ilaria Stagni (Wynona Ryder) fino a Alessandro Tiberi (Leonardo Di Caprio) e Maurizio Romano (John Turturro).
Lo stesso giorno un convegno, curato da Maria Chiara Ballerini e Massimiliano De Simone, sul cinema di John Cassavetes, già omaggiato all’ultima Mostra del cinema di Venezia.
Inoltre, tre lungometraggi dal Sol Levante girati tra il 1972 e il 1981 (Addio isola mia di Yoij Yamada, L’appuntamento di Koichi Saito e Kagerosa di Suzuki Seijun) e 10 cortometraggi girati da alcuni studenti della Nuct (Nuova Università del Cinema e della Televisione), presentati nella sezione Scuola.
Il programma e l’elenco completo dei vincitori è disponibile sul sito fanofilmfestival.it.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk