‘Fairytale’ di Sokurov in onda su ‘Fuori Orario’

La conversazione 'Un sorriso tra le lacrime', curata da Alëna Shumakova e Roberto Turigliatto, con Sokurov è stata realizzata a Roma il 10 dicembre 2022 e andrà in onda subito dopo il film


Il nuovo film del maestro russo Aleksandr Sokurov, Fairytale (Una fiaba), sarà trasmesso in anteprima su RAI3 alle ore 1,40 di sabato 29 aprile da Fuori Orario Cose (mai) Viste. Il film, già in concorso al Festival di Locarno e distribuito in Italia da Academy Two, presenta Adolf Hitler, Benito Mussolini, Iosif Stalin e Winston Churchill in un ambiente dantesco con suggestioni da Piranesi e Hubert Robert, in attesa di salire o cadere.

Il lungometraggio è stato realizzato in modo completamente artigianale, usando esclusivamente materiali di archivio, senza l’uso di deep fake o altri mezzi di intelligenza artificiale.

Sokurov ha esplorato il cinema fin dall’epoca sovietica con opere come Sonata per Hitler (1979), le Elegie e la cosiddetta Tetralogia del Potere. Nel film, Sokurov si propone di guardare i suoi eroi con un umorismo leggero e sarcastico, rimuovendo il pathos e la maestosa grandezza dalle loro figure di potere per esplorare le loro reazioni alle piccole cose della vita quotidiana.

La conversazione ‘Un sorriso tra le lacrime’, curata da Alëna Shumakova e Roberto Turigliatto, con Sokurov è stata realizzata a Roma il 10 dicembre 2022 e andrà in onda subito dopo il film, insieme alla presentazione inviata dal regista da San Pietroburgo.

28 Aprile 2023

TV

TV

Leonardo Maltese sarà Giacomo Leopardi per Rubini

L'attore, scoperto da Gianni Amelio, interpreta il poeta nella fiction di Raiuno diretta da Sergio Rubini e girata nelle Marche

TV

‘C’è ancora domani’, record d’ascolti anche su Sky

L'opera prima di Paola Cortellesi è stata vista da 714mila spettatori, diventando il miglior film di Pasqua dal 2015

TV

Francis Ford Coppola, il regista si racconta in un’intervista su Sky

Protagonista di Vite - L’arte del possibile, in onda giovedì 29 febbraio alle 20:30 e su Sky Arte domenica 3 marzo alle 12.00.

TV

Cristiana Capotondi, verso le “giuste stelle” con Margherita Hack

Il biopic Margherita delle stelle racconta la crescita, la formazione e la vita personale della grande scienziata. Diretto da Giulio Base, andrà in onda il 5 marzo su Rai1


Ultimi aggiornamenti