EVENTO SCORSESE


Martin Scorsese Un viaggio e un omaggio. Un percorso antologico, storico e al tempo stesso biografico, intimo. Nell’equilibrio tra queste due sponde nasce il “miracolo” di Il mio viaggio in Italia di Martin Scorsese. Un ponte che il regista italo-americano ha sapunto gettare tra le immagini (l’immaginario) e la realtà socio-culturale rappresentanta dal nostro cinema negli anni che vanno dai Trenta ai primi Sessanta e la sua esperienza di cineasta internazionale che da ragazzo, a Little Italy, scopriva un cinema diverso, profondo, rivoluzionario, che gli apparteneva di diritto.
Presentato – e applaudito – finora soltanto in alcuni festival (da Cannes a Villerupt a Londra), il film di Scorsese avrà martedì 18 dicembre a Roma la sua anteprima italiana in una serata-evento di eccezione.
Alla proiezione sarà presente infatti il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ma la serata, organizzata e promossa da Mediaset e da Italia Cinema al Palazzo del Cinema Adriano, coinvolgerà le massime cariche istituzionali e vedrà protagonisti i grandi di quella straordinaria stagione, a cominciare da Claudia Cardinale, Suso Cecchi D’Amico, Carlo Lizzani, Francesco Rosi, Age, Sandra Milo, Piero Tosi, Gabriele Ferzetti, Leopoldo Trieste, Franco Interlenghi, Giuseppe Rotunno, Lando Buzzanca, Massimo Girotti, Emi, Manuel e Christian De Sica, Mara Blasetti e Marcellina Rossellini. Accanto a loro, i nomi più significativi tra i registi, gli attori e i produttori delle nuove generazioni del cinema.
Il mio viaggio in Italia Il documentario di Scorsese, prodotto da Giuliana Del Punta e Bruno Restuccia di Paso Doble Film per Mediatrade, oltre che da Giorgio Armani, costituisce un affascinante omaggio ai registi e ai capolavori cinematografici del nostro dopoguerra, realizzato da un autore da sempre impegnato a far conoscere negli Stati Uniti il nostro cinema.
Molti i film che compongono il mosaico: 1860, Fabiola e La corona di ferro di Blasetti; praticamente tutto Rossellini (Europa 51, Miracolo, La Nave Bianca, Francesco giullare di Dio, Germania anno zero, Paisà, Roma città aperta, Viaggio in italia, Stromboli terra di Dio); Ladri di biciclette, L’oro di Napoli, Umberto D e Sciuscià di De Sica; tre opere di Visconti (Ossessione, Senso, La terra trema e Giorni di gloria realizzato con Pagliero e De Santis), Otto e mezzo e La dolce vita di Fellini; L’avventura e L’eclisse di Antonioni; Divorzio all’italiana di Germi; un balzo nel passato con Cabiria di Pastrone, due opere di Camerini (Il signor Max, Gli uomini che mascalzoni) e un “intruso” come Renoir con I bassifondi.
Italia Cinema è impegnata a coordinare la circolazione all’estero de Il mio viaggio in Italia, richiesto tra l’altro per il 2002 da più di 50 festival, dopo il successo ottenuto nei mesi scorsi anche a New York, e alla rassegna parigina per festeggiare il cinquantenario della rivista “Cahiers du Cinéma”.

autore
10 Dicembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti