L’Italia è il quarto produttore europeo di fiction con oltre 750 ore prodotte nel 2001.
Il dato viene dalla VII Conferenza internazionale Eurofiction (Firenze, 20-21 giugno 2002), l’osservatorio internazionale sulla produzione e l’offerta di fiction televisiva europea, promosso dalla Fondazione Hypercampo e dall’Osservatorio sulla Fiction Italiana.
A fare il punto della situazione europea è Milly Buonanno, coordinatrice di Eurofiction e direttrice dell’Osservatorio sulla fiction italiana.
Sul quotidiano “.Com” scrive: “La produzione di fiction domestica europea è aumentata di quasi 500 ore nel 2001, superando per la prima volta – nell’insieme dei cinque maggiori paesi – la soglia delle 6000 ore”.
Un dato inatteso vista la parziale crisi della fiction nel 2000 ma, avverte Buonanno, “Le condizioni e le prospettive della fiction europea restano nondimeno problematiche. Intanto l’espansione quantitativa registrata nel 2001 è per lo più di qualità povera. In secondo luogo, la contrazione degli introiti pubblicitari in tutti i mercati televisivi getta la sua ombra lunga sulla quantità e la qualità della fiction che si sta producendo e si produrrà in regime di restrizioni finanziarie”.
Insomma, conclude: “A parere degli esperti del network Eurofiction, è improbabile che la previsione di un calo dell’offerta nel corso del 2002 e del 2003 risultati, anche questa volta smentita”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk