Il 20 e il 21 giugno si svolgerà a Firenze la VII Conferenza internazionale Eurofiction, storie televisive attraverso l’Europa.
Eurofiction è un osservatorio internazionale sulla produzione e l’offerta di fiction televisiva europea, promosso dalla Fondazione Hypercampo e dall’Osservatorio sulla Fiction Italiana, cui partecipano prestigiosi organismi di ricerca: British Film Institut, Istitut National de l’Audiovisuel, Universität Siegen, Universitat Autonòma de Barcelona, Università di Firenze.
La ricerca Eurofiction, svolta sotto l’egida dell’European Audiovisual Observatory di Strasburgo (Consiglio d’Europa), rende disponibili informazioni e riflessioni sull’industria televisiva in Europa, che si basano su dati ottenuti attraverso il monitoraggio annuale dell’offerta di fiction di Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia.
Il programma della conferenza Eurofiction 2002 prevede: il 20 giugno la presentazione e la visione dei programmi di fiction europea di maggior successo del 2001. La mattina del 21 giugno le équipe nazionali esporranno i dati relativi ai differenti mercati. Seguirà la consueta tavola rotonda sulle prospettive della fiction italiana cui parteciperanno dirigenti di Raifiction e Mediatrade, rappresentanti dei produttori televisivi e degli sceneggiatori.
Condurrà il dibattito Milly Buonanno, coordinatore di Eurofiction e direttore dell’Osservatorio sulla fiction italiana.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk