Esce “Viva la scimmia” di Marco Colli


E’ ispirato al racconto Le due zitelle di Tommaso Landolfi, edito da Adelphi, il film Viva la scimmia di Marco Colli, autore di molti programmi Rai e di due lungometraggi, Giovanni Senza pensieri (1986) e Naufraghi sotto costa (1992).
Prodotta da Enzo Porcelli (Alia Film) e Claudio Vecchio (Afa Film), riconosciuta di interesse culturale nazionale dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, la pellicola è interpretata da Giuliana De Sio e Lunetta Savino.
Vestono i panni di due sorelle dal carattere opposto, l’una remissiva e cattolica (Savino), l’altra ribelle e pronta ad abbandonarsi alle passioni (De Sio), ma in fondo accomunate da un retaggio culturale bigotto e perbenista.
Entrambe subiscono l’influenza della madre (Lucia Guzzardi), invalida e autoritaria, e venerano la scimmietta Tombo, ricordo del padre morto in Africa molti anni prima.
La scomparsa della vecchia signora mette in crisi l’equilibrio familiare e la scoperta del sacrilegio commesso da Tobo, che di notte scorrazza nella cappella di un convento vicino, scatena l’ira e la sete di vendetta delle donne.
“Landolfi, scrittore poco conosciuto, ha scritto Le due zitelle nel 1943. L’ho sempre considerato un grande romanzo di guerra anche se non ne parla esplicitamente, così come è una vera e propria guerra clandestina quella che si svolge nell’appartamento delle sorelle” spiega Colli.
Come location ha scelto Torino: “la città che meglio conserva lo spirito dell’Italia del primo Novecento”.
Viva la scimmia uscirà venerdì 29 novembre in 3 copie a Roma, Milano e Bologna.

autore
26 Novembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti