Le porte della Città Proibita di Pechino si aprono per Ennio Morricone: un concerto per celebrare il maestro e i suoi capolavori è l’omaggio che, a un anno dalla scomparsa (6 luglio 2020) del grande compositore, conosciuto e amato dal pubblico di tutto il mondo per le sue colonne sonore di oltre cento classici del cinema, gli dedicano il 9 aprile l’Ambasciata italiana e l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in collaborazione con la Forbidden City Concert Hall.
Parteciperanno alcuni tra i musicisti cinesi contemporanei più influenti della musica folk, world, jazz, rock, indi. Lo spettacolo, ideato dal conosciutissimo conduttore radiofonico e dj Youdai, offrirà la reinterpretazione, secondo i diversi stili degli artisti cinesi, di 20 brani di alcune tra le più famose colonne sonore di Ennio Morricone.
Un tributo alla bellezza e alla unicità della musica del grande maestro, al suo linguaggio universale che mette insieme culture e popoli diversi e l’invito ispirato al linguaggio creativo tra artisti e generi musicali.
Alle 19:30 gli artisti si esibiranno nell’Auditorium della Città Proibita. Le melodie di Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America, Novecento, La leggenda del pianista sull’oceano, Malena e molti altri saranno eseguiti al piano, violino, violoncello, sassofono, clarinetto, dulcimer, chitarra, armonica e percussioni e cantati da interpreti del Belcanto.
Il 13 novembre 2024 ricorrono i 50 anni dalla scomparsa del grande attore e regista. Il nostro omaggio a un monumento del cinema italiano
Il mostro più famoso della storia del cinema compie 70 anni
Usciva il 29 ottobre 1964 uno dei più amati e, al tempo stesso, incompresi capolavori di Michelangelo Antonioni
Terminator, il cult di fantascienza che lanciò la carriera di James Cameron, uscì nelle sale il 26 ottobre 1984