ELISABETTA SGARBI E ALBERTO MOMO


La notte che si sposta Sala affollata e applausi per La notte che si sposta – Gianfranco Ferroni di Elisabetta Sgarbi, presentato ieri sera a Venezia 2002 nella sezione Nuovi Territori. In sala il fratello Vittorio, che compare nei ringraziamenti dei titoli di coda, e l’autore del soggetto Enrico Ghezzi, armato di videocamera digitale diretta verso il pubblico.
Nel filmato di 30 minuti Elisabetta Sgarbi, direttrice editoriale di Bompiani e della Milanesiana, autrice di oltre venti cortometraggi, va alla ricerca delle tracce di Ferroni, grande pittore livornese di nascita e milanese d’adozione scomparso il 12 maggio 2001 nei luoghi in cui, dice, “è ancora visibile e presente la sua ombra: lo studio di Milano e quello di Bergamo, dove si era ritirato a lavorare negli ultimi anni”.
Lì, continua la regista, “Si vedono le sue cose, gli arredi, esattamente come lo circondavano quando era vivo: gli occhiali, il letto perennemente sfatto, lo straccio con cui puliva i pennelli, le grate delle finestre che fanno riflettere in modi strani, misterici la sua luce diurna”.
Liquido Atlante Nel montaggio ambienti e oggetti si alternano a immagini dei quadri tra cui alcuni autoritratti eseguiti dall’artista che ha sempre rifiutato di farsi riprendere. L’omaggio è stato voluto da Arialdo Ceribelli, amico e curatore dell’opera di Ferroni.
Sempre nella sezione curata da Serafino Murri Liquido Atlante di Alberto Momo che mette in scena gli spostamenti nella metropoli notturna di un uomo e due donne: “tre attraversamenti, tre luoghi di transito, si compongono in un unico paesaggio che reinventa le prossimità e le distanze”, dichiara.
Ideale terza parte di un film sugli interni (preceduto da Un’aria scura e Il paese delle rane), il video è stato creato tutto in famiglia: lo interpreta Giulietta De Bernardi, compagna del regista e figlia di Tonino (anch’egli al Lido con il film Lei, ndr.) che ne è l’entusiasta produttore.

autore
03 Settembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti