‘Oops! E’ già Natale’… DeVito e McDowell in un nuovo ‘Serendipity’

Il titolo originale Serendipity, Shall we dance? rimanda ovviamente al classico Quando l'amore è magia - Serendipity, diretto nel 2001 dallo stesso regista

OOps

Claire, una vivace bambina di dieci anni che vive a New York con i suoi genitori, Abbie e Jacob, ama il Natale più di ogni altra cosa. Per lei, Natale significa famiglia, amore e soprattutto visitare il suo adorato nonno Lawrence, proprietario di un accogliente hotel tra le Dolomiti.

Ma quest’anno tutto cambia. Invece di aspettare dicembre, Abbie e Jacob portano Claire in Italia in pieno agosto. Claire, pur giovane, capisce che qualcosa non va: i suoi genitori litigano spesso e l’hanno persino mandata in terapia. I sogni di una spensierata estate italiana si infrangono quando, appena arrivati, Abbie e Jacob annunciano la loro separazione. Per la prima volta, non ci sarà un Natale in famiglia.

Claire, però, non si arrende. Determinata a riunire i suoi genitori, escogita un piano audace: celebrare il Natale subito, in agosto! La mattina seguente, la hall dell’hotel di nonno Lawrence è decorata a festa, con un albero di Natale scintillante. Claire chiede ai genitori un ultimo Natale insieme, e anche se Abbie e Jacob trovano l’idea assurda, Lawrence decide di assecondarla pur di rivedere il sorriso della nipote.

Insieme al nonno, Claire organizza una celebrazione natalizia fuori stagione, sperando che la magia del Natale possa sanare le fratture familiari. Tuttavia, non tutto va come previsto: ogni tentativo di riavvicinare i genitori sembra fallire.

Ma il Natale, anche ad agosto, ha il potere di sorprendere. E mentre Claire impara che non tutto può tornare come prima, scopre che l’amore familiare può assumere forme inaspettate e che la magia del Natale trova sempre il modo di manifestarsi.

Dopo essere stato presentato ad Alice nella Città, sta per arrivare al cinema Ops! È già Natale diretto da Peter Chelsom (SerendipityShall we dance?). Ambientato nel cuore delle magnifiche Dolomiti, il film è una commedia family che diverte ed emoziona, anche grazie alle interpretazioni di star come Danny DeVito e Andie MacDowell. Insieme a loro, Wilmer Valderrama (Le verità sospeseCHiPs), Lucy DeVito (Speech & DebateBlonde) e la giovanissima attrice Antonella Rose.

Il titolo originale rimanda ovviamente al classico Quando l’amore è magia – Serendipity, diretto nel 2001 dallo stesso regista.

“Ogni anno che passa – commenta Chelsom – Serendipity continua a figurare in molte top-ten dei film di Natale, e io ho resistito all’impulso di farne un altro. Doveva essere quello giusto. Poi è arrivata l’idea di Ops! È già Natale, che ha soddisfatto tutte le esigenze: un film per famiglie, emozionante e divertente, con qualcosa da dire. E tutto questo in un’ambientazione davvero magnifica. Un film con un vero fascino universale e un senso di avventura.

I tempi sono cambiati. L’intero concetto di famiglia è cambiato: qualunque sia la sua configurazione, il Natale è un momento di perdono, di accettazione, in cui tutti mettiamo da parte le nostre differenze e ci stringiamo insieme. Un momento in cui il desiderio di un bambino di dieci anni viene esaudito. “Finché c’è amore, c’è Natale.”

Il nostro cast è fonte di ispirazione: Danny DeVito nel ruolo del proprietario di un hotel sulle Dolomiti, intenzionato a tenere unita la famiglia. Un carico di calore e comicità. Che siano state le riprese in Italia o il fatto di lavorare con la figlia, il risultato è che Danny ha colto questo ruolo e tutta la sua portata. Era come se fosse determinato a divertirsi, e si vedeva.

Andie MacDowell interpreta la professoressa di inglese da poco in pensione, che si precipita in Italia apparentemente per salvare il matrimonio del figlio e della nuora. Nel farlo, però, si ritrova a mettere in discussione il proprio matrimonio e a rendersi conto che alcune relazioni hanno superato la data di scadenza. E va bene così. Nel suo caso, arriva a riconoscere il nuovo capitolo che la attende.

Lucy DeVito interpreta la figlia di Danny, attingendo dalla vita reale alla gioia reciproca che condividono nel lavorare insieme. È una chimica rara, palpabile in ogni scena.

Wilmer Valderrama interpreta lo sfortunato marito di Lucy con umorismo e un fascino innato. Ci sentiamo dispiaciuti per lui nei suoi momenti altalenanti di eroismo e codardia.

Valeria Cavalli, donna bellissima ed enigmatica, torna all’hotel ogni anno nella speranza di ricongiungersi con l’amore della sua vita, una breve relazione avuta dieci anni prima.

E al centro di questa storia c’è Antonella Rose, che interpreta Claire. Abbiamo setacciato l’America e la Gran Bretagna con casting aperti, e Antonella si è rivelata l’unica scelta possibile. Quando abbiamo scritto sulla prima pagina della sceneggiatura: “Questa è una ragazza la cui esuberanza è contagiosa… un volto incantevole. L’ottimismo in formato da viaggio…” non avremmo mai potuto immaginare che esistesse già, dovevamo solo trovarla. Diventerà sicuramente una star. E poi una schiera di bravissimi attori internazionali”.

Il film arriverà nelle sale italiane a partire dal 5 dicembre distribuito da Notorious Pictures.

autore
28 Novembre 2024

Uscite

play
Uscite

‘Diamanti’. Cosa racconta il film corale di Ozpetek?

Intervista a Ferzan Ozpetek, Luisa Ranieri e Jasmine Trinca. Nelle sale dal 19 Dicembre con Vision Distribution

play
Uscite

‘Io e te dobbiamo parlare’. Cosa ne pensa il cast?

Intervista a Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani e Gea Dall’Orto

Uscite

‘Diamanti’, l’universo Ozpetek in 18 attrici

In sala dal 19 dicembre il nuovo film di Ferzan Ozpetek, con un supercast di 18 attrici, da Luisa Ranieri e Jasmine Trinca a Mara Venier e Milena Vukotic

Uscite

‘Simone Veil’, in arrivo nelle sale il biopic di Olivier Dahan

Elsa Zylberstein interpreta la prima donna presidente del Parlamento europeo nel film in uscita il 30 gennaio


Ultimi aggiornamenti