Ieri sera a Roma è nata ‘El Aleph’, galleria espositiva di cortometraggi e luogo di incontro per filmakers. Dietro l’iniziativa c’è l’intelligenza di un giovane imprenditore di ventisei anni, Michele Malfetta.
“Ho iniziato due anni fa con una società di distribuzione tradizionale – racconta Molfetta – Promuovevo corti presso canali satellitari e vendevo pacchetti presso compagnie aeree”. Ora Michele ha realizzato Creafilms.com, società di distribuzione mirata al coinvolgimento e alla crescita di alcuni e selezionati autori. “Prendiamo pochi progetti per promuovere e stimolare singoli registi. In questo modo cerchiamo di seguire la loro produzione”, sottolinea. E ‘El Aleph’, il cui nome trae ispirazione dal romanzo omonimo di Borges, è lo spazio dove si concretizzeranno queste azioni.
Intanto la Creafilms.com ha già acquisito cortometraggi. Fra tutti Crudo di Irma I. Palazzo, candidato in questi giorni ai Globi d’oro, i premi della stampa estera, e Taken di Burteck Reinski.
Intorno alla società ruotano anche altri autori: Filippo Gili, che ha appena realizzato un corto in digitale, Soffio, Raimondo Della Calce autore di corti in animazione 3D, tra cui Heterogenic, ed Erich Breuer che con il suo Ciro Norte, dove recitano Nastassja Kinski e Alex Jodorowsky, ha ottenuto il premio per il miglior film sperimentale alla quinta edizione del Palm Springs Shortfilm Festival.
‘El Aleph’ ospita fino al 5 luglio ‘Fotogrammi’, una mostra di oggetti ‘cinetici’, come racconta Breuer, estratti dal materiale originale del suo cortometraggio, Ciro Norte.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk