Dal 20 al 30 luglio torna a Roma, nell’Area Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme, Effetto notte, l’oramai “storica” iniziativa a ingresso gratuito promossa dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia d’intesa con la Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC e in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, la Direzione Musei Statali della Città di Roma e con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali.
L’edizione 2023 è dedicata a Roberto Perpignani, uno dei più grandi montatori a livello internazionale, oltre che storico docente del CSC – Scuola Nazionale di Cinema dove ha formato intere generazioni di montatori. Roberto Perpignani ha curato il montaggio di numerosi film per i più noti registi italiani e stranieri, da Orson Welles a Bernardo Bertolucci, da Paolo e Vittorio Taviani a Mauro Bolognini, da Gianni Amelio a Francesca Archibugi e Nanni Moretti.
Gli undici giorni di programmazione accompagnano gli spettatori in un viaggio tra capolavori montati dallo stesso Perpignani e altri da suoi illustri allievi, per ricostruire le tracce di una lunga e ricchissima carriera da cui emerge che il montaggio “per coloro a cui piace immaginarlo come un’esperienza di partecipazione e responsabilità, può anche diventare una scuola di vita”.
Ma Effetto notte non è solo cinema: anche quest’anno, grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali sarà possibile assistere ad una ricca proposta di concerti prima delle proiezioni, e visitare l’Area Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme grazie alla disponibilità della Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma.
Il film scelto per l’apertura di giovedì 20 luglio, ‘firmato’ da Perpignani, sarà Sogni d’oro di Nanni Moretti – nella versione restaurata dal CSC – Cineteca Nazionale presentata alla 73esima edizione della Berlinale. Saranno presenti ad introdurre la serata Roberto Perpignani e Nanni Moretti.
E inoltre, proseguendo con gli altri titoli firmati da Perpignani: La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani, Bronte. cronaca di un massacro di Florestano Vancini, Il postino di Michael Radford e Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci.
Effetto notte proporrà alcuni titoli recenti firmati dagli allievi illustri del maestro Perpignani ovvero Francesca Calvelli, Stefano Cravero, Walter Fasano, Jacopo Quadri, Cristiano Travaglioli e Marco Spoletini. I titoli sono: Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli, Anime nere di Francesco Munzi, Lontano lontano di Gianni Di Gregorio, Vincere di Marco Bellocchio, L’amore molesto di Mario Martone e Call me by your name di Luca Guadagnino.
Roberto Perpignani e i suoi allievi saranno presenti ogni sera per introdurre i film al pubblico.
Dal 21 luglio, tutti i lungometraggi saranno preceduti dalla proiezione di cortometraggi realizzati dagli allievi del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, della sede di Roma e delle sedi regionali.
L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci e Marco Polo di Giuliano Montaldo per la "Settimana della Cultura Italia Cinema" a Roma in occasione del settimo centenario della morte di Marco Polo
"Accolgo con rammarico le dimissioni di Sergio Castellitto dalla presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, esprimendo gratitudine e stima al presidente uscente", ha dichiarato il Ministro della Cultura
Annunciato un convegno internazionale il 21 novembre in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte
Il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia risponde alle richieste di chiarimento della stampa e smentisce la presunta volontà dell’Istituzione “di mettere a tacere l’incendio” dello scorso 8 giugno