EAGLE FLIES TO PIEMONTE


Un’inedita forma di comunicazione frutto della sinergia tra Eagle Pictures e Enoteca del Piemonte con l’obiettivo di promuovere risorse e beni della regione sul mercato internazionale.
E’ il format multimediale “Eagle flies to Piemonte” presentato a Belgirate, sul Lago Maggiore nell’ambito del V8, il vertice degli otto vini docg della regione.
Giampaolo Sodano, presidente della Eagle, ha illustrato finalità e tempi dell’ambizioso progetto da 30 milioni di euro promosso in associazione con la Film Commission Torino Piemonte.
Punte di diamante 4 lungometraggi realizzati con tecnologie digitali ad alta definizione. Waterline (La soglia del mistero) di Lamberto Bava, Fatal True (Verità fatale) di Jordi Frades e Whirlwind (Beate e suo figlio) dell’esordiente Massimo Cappelli sono coproduzioni europee frutto della partnership tra Eagle e Filmax (Spagna), Future Film Group (Gran Bretagna) e Rai Cinema e sono state dichiarate di interesse culturale nazionale dal ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Tutti all’insegna del mistero, saranno girati a partire da marzo 2003 nelle Langhe rese immortali dai romanzi di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, tra le campagne piemontesi e le sponde del Lago Maggiore.
Stessa ambientazione anche per Blackberry Wine (Vino, patate e mele rosse) tratto dall’omonimo romanzo di Joanne Harris, autrice di Chocolat, coproduzione internazionale da 20 milioni di dollari. Ogni pellicola sarà promossa con un teaser da 30 minuti realizzato dai registi.
Agli italiani Francesco Cabras (autore del documentario Italian Soldiers) e Alberto Molinari è stata affidata la regia di A Great Fortune (Una grande fortuna), docufiction che metterà in scena il viaggio piemontese di Matt, un moderno cow boy dallo stile europeo.
3 cortometraggi saranno dedicati a vino, riso e carne; 10 cartoon della durata di 1 minuto saranno realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Animazione della Scuola nazionale di cinema che ha sede a Chieri (Torino), mentre la casa editrice Garzanti editerà un libro-strenna su risorse e piaceri del Piemonte. Lo sviluppo del progetto andrà on line sul sito www.eaglefliestopiemonte.com.
Oltre ai registi e agli sceneggiatori, tra cui il grande Nicola Badalucco, collaboratore di Luchino Visconti chiamato ad affiancare Massimo Cappelli, erano presenti a Belgirate anche Giuliano Montaldo, presidente di Rai Cinema, Enzo Ghigo, presidente della Regione Piemonte e Enrico Manca, presidente dell’Isimm (Istituto per lo studio dell’innovazione nei media e per la multimedialità). Teresio Delfino, sottosegretario per le Politiche Agricole, ha assicurato l’impegno del governo ad estendere il progetto pilota, e Giancarlo Innocenzi, sottosegretario per le Comunicazioni, ha portato il saluto e l’augurio del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi. Ospite d’onore Carlo Rambaldi, il papà di E.T. tre volte Oscar.

autore
05 Agosto 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti