‘E tu come stai?’, in sala il docufilm sulla lotta dei lavoratori GKN

Presentato in anteprima al 63mo Festival dei Popoli e diretto da Filippo e Lorenzo Gori, con gli operai della fabbrica di Firenze che nel 2021 ha delocalizzato gli impianti


Arriva per la prima volta in sala a Roma E tu come stai? di Filippo e Lorenzo Gori con il Collettivo di fabbrica – Lavoratori GKN di Firenze (Italia, 2022 – 100’), dedicato alla lotta operaia divenuta ormai simbolica dentro e fuori i confini nazionali: il docufilm sarà proiettato il 20 marzo, alle 20:00, al Nuovo Cinema Aquila.

E tu come stai? è una produzione dell’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS) e dell’Istituto Ernesto de Martino, distribuito da Open DDB – Distribuzioni dal basso. Parte dei ricavi della serata saranno devoluti alla Campagna di Azionariato Popolare.

Alla serata interverranno il regista Filippo Maria Gori, il produttore Luca Ricciardi dell’AAMOD ETS e il Delegato Rsu Dario Salvetti, del Collettivo di Fabbrica GKN.

Il 9 luglio 2021 la GKN Driveline Firenze chiude: nessun preavviso, nessuna crisi, solo una delocalizzazione a fini speculativi. La reazione dei circa 500 operai non si fa attendere. Nello stabilimento di Campi Bisenzio viene indetta l’assemblea permanente e, dietro al motto partigiano “Insorgiamo”, il Collettivo di Fabbrica avvia una mobilitazione che si intreccia con altre lotte del Paese e riscuote notevole solidarietà anche da parte della cittadinanza stessa: “ci avete toccato la famiglia”, dice un lavoratore in una scena clou del film, “ma avete sbagliato i calcoli, perché la nostra famiglia è molto larga. Questa famiglia è larghissima”.

Dopo più di due anni e mezzo, infatti, la vertenza sindacale sul destino dello stabilimento di Campi Bisenzio (Firenze) non è ancora conclusa e la presenza in sala di una rappresentanza del Collettivo di Fabbrica offrirà l’occasione per un confronto diretto sullo stato attuale della lotta, a partire dalla Campagna di Azionariato Popolare lanciata dalla Cooperativa Gff (GKN For Future) a sostengo dei piani di riconversione industriale ideati dal basso dagli stessi lavoratori del Collettivo assieme ai gruppi di ricerca e impresa solidali, cui sarà devoluto il ricavato della serata, detratti i costi spettanti all’esercente.

E tu come stai? è stato presentato in anteprima al 63mo Festival dei Popoli, riscuotendo un’accoglienza euforica e inaugurando una tournée di proiezioni che, nel corso del 2023, ha portato il film in decine di sale. Le oltre 50 ore di documentazione audiovisiva prodotte per la realizzazione del documentario sono raccolte in un fondo conservato dall’AAMOD e dedicato alla lotta dei lavoratori della GKN.

autore
13 Marzo 2024

Uscite

Uscite

‘Il giardino dei Finzi Contini’ torna al cinema in 4K

In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K

Uscite

Il fascino ambiguo di Renate Reinsve in ‘Armand’

Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel

Uscite

Richard Gere: “Con Paul Schrader, film alla Bertolucci”

L'attore e il regista tornano a collaborare oltre 40 anni dopo American Gigolò in Oh, Canada - I tradimenti, in arrivo nelle sale dal 16 gennaio

play
Uscite

‘Cortina Express’. La commedia natalizia si arricchisce di nuovi elementi…

Eros Puglielli dirige la commedia a tema natalizio. Al cinema dal 23 Dicembre con Medusa Film


Ultimi aggiornamenti