La 18° edizione della Festa del Cinema di Roma 2023 scalda i motori con una giornata – quella del 18 ottobre – che ha una sola e indiscussa protagonista: Paola Cortellesi. L’attesa opera prima da regista della grande attrice italiana è stato scelto come film di apertura del festival e attrae su di sé tutte le luci dei riflettori. In Concorso nella sezione Progressive Cinema, C’è ancora domani è ambientato nella Roma degli anni ’40 e vede la stessa Paola Cortellesi interpretare una donna che si scontra con le aspettative di una società fortemente patriarcale. Nel cast anche Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni.
Anche il concorso di Alice nella Città apre con un film al femminile: How to Have Sex dell’esordiente Molly Manning Walker, che si presenta a Roma forte della vittoria della sezione Un Certain Regard a Cannes 2023. Protagoniste sono tre adolescenti britanniche in vacanza a Creta per un’estate che cambierà la loro vita. La sezione indipendente dedicata ai più giovani propone anche un omaggio a Simone Massi, con la proiezione di un’antologia dei suoi corti animati, e l’incontro con le attrici Anna Foglietta e Alissa Jung, all’interno della prima masterclass targata Womenlands.
Altro grande protagonista sarà Shigeru Umebayashi, grande e versatile compositore giapponese che incontrerà il pubblico in occasione della consegna del premio alla carriera. Il suo sarà solo il primo incontro pubblico all’interno di un programma che da domani – 19 ottobre – aprirà le porte all’intera Capitale con una serie sempre più incalzante di proiezioni ed eventi.
La normalità di una famiglia composta da padre, madre e due figli, viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati ma solo uno dei due può essere salvato.
Il film Palma d'Oro a Cannes 2023 vince il Golden Globe 2024 come Miglior film straniero
Intervista a Carlotta Antonelli, Marlon Joubert e Aliosha Massine.
Il riconoscimento è promosso dall’associazione “Amici di Luciano Sovena” alla presenza di Lorenza Lei, responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio. Lei ha espresso parole di stima per Luciano e per il suo...