Organizzata da Cinecittà Holding, con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Academy of Motion Art & Sciences ed il LACMA (Los Angeles County Museum of Art ) di Los Angeles , avrà luogo dal 24 ottobre 2002 al 5 gennaio 2003, presso la più prestigiosa sede cinematografica del mondo, una grande mostra dedicata a Dante Ferretti affiancata da una serie di iniziative – proiezioni e dibattiti sui film da lui realizzati – grazie alle quali il talento italiano sarà ancora una volta protagonista.
Un particolare allestimento, realizzato da Migliore + Servetto Architetti Associati di Milano, ha richiesto mesi di preparazione e consente la visione multimediale dei disegni dalle enormi proporzioni, di bozzetti, progetti, modelli e costumi in base ai quali Ferretti ha prima immaginato e poi realizzato tanti mondi diversi. Il tutto è raccolto in un catalogo, edito da Cinecittà Holding e curato da Silvia Bizio.
L’omaggio a Dante Ferretti è anche un’occasione per far conoscere ulteriormente la cultura enogastronomica made in Italy. Grazie alla progettualità e organizzazione della Carry On, il 25 sera gli esclusivi invitati che si incontreranno al LACMA per festeggiare Ferretti, potranno gustare le prelibatezze degli chef dei ristoranti D’olada, BalziRossi e Romano appositamente partiti da Veneto, Liguria e Toscana, che insieme al ristorante Valentino di Los Angeles realizzeranno un menù che racconterà in un Paese di mare la cultura marinara italiana.
Dante Ferretti, scenografo fra i più conosciuti e reputati del mondo che collabora da più di 30 anni con i protagonisti della cinematografia mondiale, è tra i pochissimi in grado di coniugare le produzioni miliardarie con l’artigianalità e la perizia italiana. Inizia la sua carriera con Pasolini (Medea) e Fellini; firma film come Il Decamerone, E la nave va, Ginger e Fred collabora con Ferreri, Petri, Scola e poi viene chiamato sui grandi set internazionali.
Crea i paesaggi del Barone di Munchausen; Il nome della Rosa, Intervista col vampiro, Vi presento Joe Black, sua è la Roma metafisica di Titus. Collabora con Martin Scorsese con cui realizza , tra gli altri, L’Età dell’innocenza; Casino, Kundun (per il quale disegna anche i costumi, ricevendo una doppia nomination allOscar) e l’atteso Gangs of New York, per il quale ha ricreato a Cinecittà la New York del 1840. Nominato 6 volte all’Oscar, vince più edizioni dei prestigiosi Oscar Inglesi e colleziona una infinita serie di riconoscimenti in tutto il mondo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk