“DRAWING DREAMS: DANTE FERRETTI, PRODUCTION DESIGNER”


Organizzata da Cinecittà Holding, con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Academy of Motion Art & Sciences ed il LACMA (Los Angeles County Museum of Art ) di Los Angeles , avrà luogo dal 24 ottobre 2002 al 5 gennaio 2003, presso la più prestigiosa sede cinematografica del mondo, una grande mostra dedicata a Dante Ferretti affiancata da una serie di iniziative – proiezioni e dibattiti sui film da lui realizzati – grazie alle quali il talento italiano sarà ancora una volta protagonista.

Un particolare allestimento, realizzato da Migliore + Servetto Architetti Associati di Milano, ha richiesto mesi di preparazione e consente la visione multimediale dei disegni dalle enormi proporzioni, di bozzetti, progetti, modelli e costumi in base ai quali Ferretti ha prima immaginato e poi realizzato tanti mondi diversi. Il tutto è raccolto in un catalogo, edito da Cinecittà Holding e curato da Silvia Bizio.

L’omaggio a Dante Ferretti è anche un’occasione per far conoscere ulteriormente la cultura enogastronomica made in Italy. Grazie alla progettualità e organizzazione della Carry On, il 25 sera gli esclusivi invitati che si incontreranno al LACMA per festeggiare Ferretti, potranno gustare le prelibatezze degli chef dei ristoranti D’olada, BalziRossi e Romano appositamente partiti da Veneto, Liguria e Toscana, che insieme al ristorante Valentino di Los Angeles realizzeranno un menù che racconterà in un Paese di mare la cultura marinara italiana.

Dante Ferretti, scenografo fra i più conosciuti e reputati del mondo che collabora da più di 30 anni con i protagonisti della cinematografia mondiale, è tra i pochissimi in grado di coniugare le produzioni miliardarie con l’artigianalità e la perizia italiana. Inizia la sua carriera con Pasolini (Medea) e Fellini; firma film come Il Decamerone, E la nave va, Ginger e Fred collabora con Ferreri, Petri, Scola e poi viene chiamato sui grandi set internazionali.

Crea i paesaggi del Barone di Munchausen; Il nome della Rosa, Intervista col vampiro, Vi presento Joe Black, sua è la Roma metafisica di Titus. Collabora con Martin Scorsese con cui realizza , tra gli altri, L’Età dell’innocenza; Casino, Kundun (per il quale disegna anche i costumi, ricevendo una doppia nomination allOscar) e l’atteso Gangs of New York, per il quale ha ricreato a Cinecittà la New York del 1840. Nominato 6 volte all’Oscar, vince più edizioni dei prestigiosi Oscar Inglesi e colleziona una infinita serie di riconoscimenti in tutto il mondo.

autore
21 Ottobre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti