Molte le uscite interessanti della settimana a partire da Dowtown Abbey di Michael Engler con Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Elizabeth McGovern, Maggie Smith, Imelda Staunton. Delle passioni segrete, degli intrighi e dei giochi di potere che agitano l’aristocratica famiglia Crawley e la sua determinata servitù, sappiamo molto dalla popolarissima serie tv. Ambientato nello Yorkshire del 1927, tra riti formali e tradizioni antiche, il racconto cinematografico si concentra su un evento eccezionale: l’annunciata visita di re Giorgio alla tenuta. In diretta dalla Festa del Cinema di Roma.
Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores. Ritratto intimo d’amicizia tra padre e figlio che ha riflessi nella vita reale e si ispira molto liberamente al romanzo di Fulvio Ervas che Salvatores ha riscritto insieme a Umberto Contarello e Sara Musetti. Al centro della storia c’è l’adolescente Vincent, affetto da autismo e cresciuto con amore dalla madre (Golino) e dal suo compagno (Abatantuono) finché alla porta non bussa il padre naturale, lo squattrinato cantante Willi. Dalla Mostra di Venezia.
Scary Stories to Tell in the Dark di André Ovredal con Zoe Margaret Colletti, Austin Abrams, Gabriel Rush. Nella quieta cittadina di Mill Valley, la vedova Sarah Bellows esorcizza le sue paure scrivendo una raccolta di storie dell’orrore. Quando la donna si toglie la vita perché accusata dell’omicidio di diversi bambini, il suo minaccioso maniero diventa un’attrazione turistica che calamita tre ragazzi inconsapevoli che mettono le mani su un manoscritto.
Sole di Carlo Sironi con Sandra Drzymalska, Claudio Segaluscio, Bruno Buzzi, Barbara Ronchi, Vitaliano Trevisan. Una paternità faticosamente conquistata e una maternità negata. Ermanno incontra Katia quando la ragazza, arrivata dalla Polonia per vendere il figlio che sta per nascere e affamata di una nuova vita, vuole solo sbarazzarsi del nascituro. Costretta ad allattarlo dopo che la piccola Sole nasce prematura, la donna fa di tutto per tenerlo lontano. Acclamato a Venezia, vincitore di premi ormai in mezzo mondo, il film è tra le rivelazioni italiane dell’anno.
Vicino all’orizzonte di Tim Trachte con Luna Wedler, Jannik Schümann. Il romanzo di Jessica Koch ha dato inizio a una fortunata trilogia che narra l’amore tra l’adolescente Jessica e il poco più che maggiorenne Danny. Love story da teen agers.
Escono anche: Finché morte non ci separi, horror che ha spiazzato critica e pubblico con il debutto della coppia Matt Bettinelli Olpin e Tyler Gillett; Miserere di Babis Makridis, storia di un uomo di successo che scopre di essere amato quando la sua vita sembra naufragare dopo che la moglie è finita in coma; il cartoon One Piece: Stampede; il documentario Vivere che rischio della coppia Mellara-Rossi su uno dei più grandi scienziati del secolo scorso, Cesare Maltoni. E’ ancora nelle sale L’uomo senza gravità di Marco Bonfanti con Elio Germano e Michela Cescon.
Il film con Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Ángela Molina e Claudio Santamaria uscirà nelle sale il 30 gennaio. Rivelato il trailer
Il film che racconta i tradizionali fuochi di Santa Lucia di Crotone uscirà nelle sale il 22 gennaio
L'opera seconda del regista si ispira alle fiabe e alle leggende del gotico padano. Nelle sale dal 21 gennaio
Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures