Doppia uscita “Black” per la Cineteca di Bologna

La satira graffiante di Watermelon Man e l’epica black del mitico incontro di boxe tra Muhammad Ali e George Foreman raccontato nel doc Quando eravamo re distribuiti dalla Cineteca di Bologna nell’amb


Un borghese americano bianco che una mattina scopre d’essersi trasformato in un nero. Un incontro di boxe che ha segnato la storia del Novecento: quello avvenuto tra Muhammad Ali e George Foreman a Kinshasa nel 1974. La Cineteca di Bologna distribuisce dall’11 aprile nelle sale italiane, nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato. Al cinema, la critica sociale di Watermelon Man, realizzato nel 1970 da Melvin Van Peebles, e When We Were Kings – Quando eravamo re, documentario del 1996 realizzato da Leon Gast.

Da un lato, una satira acuminata del razzismo e degli stereotipi imperanti nella società americana che si trasforma gradualmente nel ritratto di una presa di coscienza. Memorabile l’interpretazione di Godfrey Cambridge, attore afroamericano che nella prima parte del film, con un ribaltamento ironico della pratica del blackface, è chiamato a interpretare un bianco. Dall’altro lato, un cinema sulle esitazioni del tempo. È un film che ha richiesto ventidue anni di lavorazione e che parla di uno scontro tra un gigante, George Foreman, ed un uomo, Muhammad Ali, che lo affronta in cima alla montagna da cui è caduto tre anni prima.

autore
08 Aprile 2022

Uscite

MISERICORDE-2-copyright-CG-Cinema-scaled
Uscite

‘L’uomo nel bosco’: il tema della misericordia secondo Alain Guiraurdie

Dopo Cannes, il film esce il 16 gennaio con Movies Inspired

Uscite

Due Jim Carrey e un Keanu Reeves: la ricetta perfetta di ‘Sonic 3’

Il terzo capitolo della saga tratta dallo storico franchise videoludico di SEGA arriva al cinema dall'1 gennaio 2025

Uscite

‘Il giardino dei Finzi Contini’ torna al cinema in 4K

In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K

Uscite

Il fascino ambiguo di Renate Reinsve in ‘Armand’

Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel


Ultimi aggiornamenti