Dopo il successo della Festa, arriva Ciné


CANNES. Ritorna a Riccione dall’1 al 4 luglio Ciné. Giornate estive di cinema, l’appuntamento con le convention e i listini delle maggiori case di distribuzione, nel corso del quale vengono presentati in anteprima i film della prossima stagione. La giornata di apertura di Ciné sarà dedicata alla digitalizzazione della sala e ai cambiamenti innescati da questo processo e Remigio Truocchio, inventore e direttore di Ciné, ricorda il programma del primo giorno: seminari per i proiezionisti, evento Sony Digital, presenza di IMAX e di esercenti e distributori stranieri invitati da MEDIA Salles per incontri e workshop.

L’Italian Pavilion ospita oggi un primo lancio di Ciné – la presentazione ufficiale sarà presto a Roma – nel corso della quale Truocchio ricorda che Ciné proporrà grandi anteprime e eventi delle major, un workshop sul lancio dei film e che è prevista una partnership con Radio Deejay.
Richard Borg, presidente Distributori Anica, ricorda che Ciné rappresenta il trampolino di lancio della stagione estiva che quest’anno sarà ricca sia di titoli italiani sia di 14 titoli internazionali, invertendo finalemnente la tendenza che considerava l’estate una stagione morta. Borg traccia poi un primo bilancio della Festa del cinema appena conclusa. “E’ stata una bella sferzata del mercato con un più 60% di presenze, un’esperienza forse da ripetere. Del resto la mia omologa spagnola mi ha detto che vorrebbe adottarla nel suo paese”.

Anche per Luigi Lonigro (01) la Festa ha significato risultati importanti se non eclatanti. Soddisfatto anche Domenico Dinoia, vicepresidente Anec: “Tutta la filiera ha lavorato insieme per la promozione di questa iniziativa ed è stato ricostruito un rapporto con il pubblico. Chiediamo agli attori, il volto più conosciuto del cinema, un maggiore impegno nelle iniziative promosse durante la Festa”. Inoltre Dinoia suggerisce che Ciné e le Giornate di Sorrento vadano utilizzate anche per elaborare strategie comuni.
Andrea Occhipinti di Lucky Red ritiene che il punto forte della Festa sia stato il coinvolgimento dell’intera filiera, il punto debole una comunicazione dell’evento che va migliorata.

Nel corso di Ciné il mensile ‘Ciak’ consegnerà, il 4 luglio, il CinéCiak d’Oro dedicato al genere commedia. Inoltre il numero di luglio del magazine ‘Ciak’ conterrà l’inserto “Ciné” con anticipazioni e interviste ai protagonisti della manifestazione.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti