Donatella Finocchiaro madrina del Sicilia Queer filmfest


donatella Sarà l’attrice Donatella Finocchiaro la madrina e l’ospite della serata inaugurale del Sicilia Queer Filmfest, manifestazione diretta da Andrea Inzerillo che prenderà il via il 31 maggio a Palermo per chiudersi il 6 giugno. Nell’anno in cui il capoluogo siciliano si appresta ad ospitare il Pride nazionale il SQff si propone per il terzo anno di offrire visibilità a un cinema indipendente e alternativo e una cinematografia d’autore legata a tematiche queer, ma non solo. In programma ci sono infatti molte anteprime nazionali e anteprime assolute, a cominciare dal film d’apertura, (venerdì 1 giugno, alle 20, al cinema ABC) Laurence Anyways, vincitore della Queer Palm al Festival di Cannes 2012 e mai distribuito in Italia, del regista canadese Xavier Dolan. Tutta la serata inaugurale sarà condotta da Filippo Luna e sarà presentata dal trailer originale che il festival ha commissionato per il 2013 al regista francese Vincent Dieutre.

 

Tantissimi dunque i film in programma, in particolare nella sezione Panorama Queer, una selezione internazionale di lungometraggi e documentari che spaziano tra i generi più diversi ma che privilegiano l’attenzione per i più deboli rivendicandone i diritti. Tra questi il capolavoro di Jean-Claude Brisseau La fille de nulle part, già vincitore del Pardo d’Oro all’ultimo Festival di Locarno e presentato dal Sicilia Queer filmfest in anteprima nazionale. E ancora un film straordinario come Das Outing, dei registi austriaci Sebastian Meise e Thomas Reider, che affronta con coraggio e rigore un tema intrattabile come quello della pedofilia, sollevando la questione della posizione di queste persone nei confronti della società. I registi di entrambi questi film saranno presenti in sala per dialogare con il pubblico.

Confermato anche quest’anno come uno dei punti forti del festival il concorso internazionale Queer Short: quindici cortometraggi in concorso, provenienti da tutto il mondo, che saranno valutati da una giuria internazionale presieduta da Paul Vecchiali, regista, produttore indipendente, critico dei Cahiers du cinéma e autore di fama mondiale. Faranno pare della giuria anche la regista tedesca Hella Wenders, il performer svizzero Damien Modolo, lo psicoterapeuta Vittorio Lingiardi e il vincitore della scorsa edizione del SQff, il regista austriaco Manfred Rott.

 

Tra le tante iniziative da segnalare, l’omaggio nella giornata di apertura al KASHISH Mumbai International Queer Film Festival, con una selezione di corti provenienti dal più grande festival di cinema queer in India, con cui da quest’anno il Sicilia Queer filmfest ha avviato un gemellaggio e uno scambio di ospitalità.
Un “new entry” si segnala  poi sul versante della formazione. Il festival ha infatti  istituito la “Summer School sulle differenze e le identità plurali”, realizzata in collaborazione con l’Università di Palermo e coordinata da Giovanni Lo Monaco e da Giuseppe Burgio. La Summer school sarà inaugurata da Paolo Mannina.

 

Nonostante le novità il festival non si dimentica della storia del cinema e alla ormai classica sezione Carte postale à Serge Daney, la sezione di storia del cinema del Sicilia Queer filmfest quest’anno dedicata a una piccola retrospettiva su Vecchiali, si affianca, da quest’anno, Retrovie Italiane, a cura di Umberto Cantone, che proporrà “piccoli grandi film dimenticati o ignorati, liminari ai generi o alla stylistic way, impegnati a sorvolare il territorio tematico del cinema che parla di omosessualità e tutti inevitabilmente non politically correct” come afferma il curatore. Tra questi il queer movie nostrano Splendori e miserie di Madame Royale, storia di un Candide quarantenne interpretato da Ugo Tognazzi.

Per quanto riguarda il Premio Nino Gennaro, istituito sin dalla prima edizione del Festival, verrà conferito quest’anno a Vittorio Lingiardi, psicologo, analista e poeta, uomo impegnato sul fronte scientifico e letterario, che ha sostenuto attraverso le sue ricerche, il suo impegno culturale e civile la necessità di reale cittadinanza per tutti i gay e le lesbiche del mondo.

Per info:  www.siciliaqueerfilmfest.it;  info@siciliaqueerfilmfest.it

autore
24 Maggio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti