Si svolgerà a Bardonecchia, dal 10 al 13 luglio, la 6a edizione di Documentary in Europe, workshop internazionale organizzato da Documentary in Europe e EDN -European Documentary Network con il sostegno del programma Media dell’Unione Europea.
Il titolo del laboratorio di quest’anno, rivolto a produttori, registi, autori, studenti, distributori cinematografici, responsabili e buyer di reti tv, è Directing Documentaries/La regia nel documentario.
Tra i temi proposti: il rapporto tra documentario e reportage, quello tra documentario e soap opera e la gestione degli archivi e del patrimonio filmico nazionale.
Le iscrizioni si chiudono il 28 giugno. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: tel. +39 011 6694924, documentary@docuineurope.org, e consultare il sito www.docineurope.org.
La manifestazione sarà anche occasione di incontro tra autori e produttori con Match-Making dove saranno presentati 20 progetti di documentario provenienti da tutta Europa.
Tra gli eventi in programma una lezione di Avi Mograbi, filmaker israeliano vincitore, con August, a Moment Before the Eruption, del Peace Film Award all’ultima Berlinale.
Inoltre, anteprima europa di Afghanistan Anno 1380 di Fabrizio Lazaretti e Alberto Vendemmiati, già autori di Jung (guerra) nella terra dei Mujaheddin. Realizzato in collaborazione con RaiTre racconta la realtà afghana e l’azione di Emergency, l’associazione umanitaria di Gino Strada.
Ogni sera proiezioni serali aperte al pubblico.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk